Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 10 Gennaio 2014 I Giochi della Gentilezza ad Oglianico ed a Banchette

10 Gennaio 2014 I Giochi della Gentilezza ad Oglianico ed a Banchette

La giornata di oggi é cominciata con tre lezioni di Giochi della Gentilezza con le classi 1°, 3° e 5° della scuola primaria di Oglianico (TO) che hanno optato per seguire un corso su I Giochi della Gentilezza per 20 incontri, 

cominciato nel mese di Novembre 2013. Sono soddisfatto nell'osservare ilcambiamento gentile che stanno avendo le classi.

 In tutte e tre le classi ho riscontrato nei bambini più attenzione nel seguire le attività proposte e maggiore condivisione del gioco con i propri amici di classe. Inoltre attraverso I Giochi della Gentilezza i bambini stanno imparando a vivere ogni gioco gentilmente, dall'inizio alla fine. Con la classe 1° al termine della lezione mi sono complimentato con tutti  i bambini per il buon miglioramento di attenzione che hanno avuto. Ricordo a chi legge il presente  blog che l'attenzione é uno dei pilastri della Gentilezza. A tutte e tre le cassi ho proposto un riscaldamento con le lavagnette gentili. 

Nella seconda parte della giornata mi sono spostato a tenere due seminari su I Giochi della Gentilezza con la 1° A e la 1° B di Banchette (TO). Due classi con caratteristiche gentili molto diverse: la prima B più attenta, magiormente sensibile e delicata la prima A più energica e con tanta voglia di esprimere se stessa e di ricevere tante attenzioni. Entrambe le classi hanno svolto il seminario I Giochi della Gentilezza seguendo i giochi proposti ed approfondendo alcuni degli aspetti più importanti della gentilezza. Ovviamente con le classi prime il seminario é stato molto più semplificato. 

Tutte e due le prime hanno costruito autonomamente il ponte che uniscedimostrando una buona capacità di collaborazione e di organizzazione ed al termine del gioco, giocando a Pulisci Ambiente hanno risistemato il locale usato per svolgere l'atività in modo eccellente. La gentilezza é anche tenere inordine e puliti i locali in cui si vive. 

Grazie a tutti i bambini ed alle loro insegnanti per la giornata gentile trascorsa insieme. 

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor