Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 10 Maggio I Giochi della Gentilezza nell'Intervallo a Castellamonte (TO)

10 Maggio I Giochi della Gentilezza nell'Intervallo a Castellamonte (TO)

 - il blog di Cor et Amor scuole primarie di Castellamonte e Spineto 4 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: progetto I Giochi della Gentilezza nell'Intervallo

DURATA: 4 ore complessive per ciascuna delle 9 classi partecipanti

AMBIENTE: salone pluriuso, cortile, palestra ed aula.

 LUOGO DI SVOLGIMENTO: Castellamonte (TO), scuole primarie di Castellamonte Capoluogo, Spineto e S. Antonio. 

DESCRIZIONE:  si é concluso con un bel riscontro il progetto I Giochi della Gentilezza nell'Intervallo, rivolto alle classi 3°A, B, C e 4° A, B, C della Scuola primaria di Castellamonte, alla 3° e 4° della Scuola Primaria di Spineto ed alla pluriclasse 3° e 4° della pluriclasse Sant Antonio. Il progetto é stato sostenuto dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Castellamonte (TO) nella persona dell'Assessore Nella Faletti, che ha presenziato all'ultimo intervento svoltosi presso la scuola primaria di Spineto.  Durante i 4 incontri, da un'ora ciascuno, sono riuscito a coinvolgere i bambini di Castellamonte a sviluppare oltre 120 nuovi Giochi della Gentilezza; di questi ne sono stati selezionati 56 (circa sei per ciascuna classe), compatibili con  gli spazi ed i tempi dell'intervallo, che sono diventati un quaderno, che potrà essere impiegato dai bambini di ciascuna classe, a conclusione di questo anno scolastico e per tutto il prossimo, per attingere Giochi della Gentilezza a cui giocare durante le ore di ricreazione. I 4 interventi hanno trattato: la conoscenza dei Giochi della Gentilezza, le caratteristiche tecniche dei Giochi della Gentilezza, la creazione di un Gioco della Gentilezza e come impiegare il quaderno dei Giochi della Gentilezza nell'Intervallo. Una parte dei Giochi della Gentilezza sviluppati dai bambini di Castellamonte sarà caricata sul libero manuale on-line www.giocopediadellagentilezza.it e tradotta anche  in Inglese. 

RINGRAZIAMENTI: grazie al Comune di Castellamonte ed alle insegnanti che hanno aderito al progetto per la fiducia dimostrata ed ai bambini per l’interesse e per la partecipazione. Grazie alla maestra Donatella Ferrero di Spineto pe ril bel  commentato: "Luca Nardi ha saputo stimolare gli alunni, che sono riusciti a creare dei Giochi della Gentilezza veramente interessanti. L'attività ha contribuito a migliorare i rapporti interpersonali ed a a sviluppare la fantasia". 

 

Chiunque può inventare un nuovo Gioco della Gentilezza, con un po' di conoscenza, un po' di creatività e tanta gentilezza.

 

Luca Nardi   

 

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor