Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 10 Novembre 2015 alla primaria di Oglianico la gentilezza é amicizia

10 Novembre 2015 alla primaria di Oglianico la gentilezza é amicizia

10 Novembre  2015  alla primaria di Oglianico la gentilezza é amicizia - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’ SVOLTA: corso I Giochi della Gentilezza

DURATA: un'ora per classe

ETA' PARTECIPANTI: dai 6 agli 8 anni

 AMBIENTE: salone pluriuso

LUOGO DI SVOLGIMENTO: scuola primaria di Oglianico 

DESCRIZIONE: il primo incontro del corso su I Giochi della Gentilezza, che accompagnerà per tutto l'anno scolastico i bambini delle classi 1°, 2° e 3°  della scuola primaria di Oglianico, ha trattato la tematica dell'amicizia, intesa come caratteristica della gentilezza. Le persone gentili sanno essere amiche e gli amici sanno essere essere gentili tra loro.

La classe terza oltre a rispolverare le conoscenze gentili sull'amicizia, giocando, ha creato nuovi Giochi della Gentilezza centrati sull'argomento trattato, impiegando come "strumento di gioco" il davantino. Le classi 2° e 3°,  giocando con I Giochi della Gentilezza, hanno scoperto che gli amici possono essere uguali e diversi tra loro e che gli amici possono aiutarsi. In più occasioni ho stimolato la riflessione dei bambini chidendo il loro parere sui Giochi della Gentilezza e sugli argomenti attinenti trattati.

Con i bambini di prima, visto che era la prima volta che li conoscevo, ho impostato la prima parte dell'inervento su I Giochi della Gentilezza di conoscenza e la seconda parte sull'amicizia, soffermandomi sulla conoscenza gentile che fa' conoscere che possiamo essere amici di tutti "indipendentemente dai colori che indossiamo".

I bambini di tutte e tre le classi hanno risposto bene ai Giochi della Gentilezza proposti sia come partecipazione che come interesse; i bambini della seconda hanno dovuto affrontare una piccola difficoltà riguardante l'accettazione del risultato, argomento su cui sicurmante ritornerò in quanto una delle caratteristiche della gentilezza riguarda proprio il saper accettare. Tra i nuovi Giochi della Gentilezza che ho proposto oggi, ai bambini di prima, STATUE ATTENTE.   

RINGRAZIAMENTI: grazie ai bambini per la mattinata ricca di amicizia trascorsa insieme, grazie alle insegnanti ed ai genitori di Oglianico per la fiducia dimostrata nel dare continuità, anche per questo anno scolastico, al corso su I Giochi della Gentilezza. La classe 3° della scuola primaria di Oglianico é il terzo anno scolastico consecutivo che svolge il corso di 20 incontri su I Giochi della Gentilezza, sono davvero curioso di conoscere tra qualche anno quale sarà il riscontro del lavoro sulla gentilezza svolto insieme.  

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor