Home » il diario dei giochi » le pagine 2013 » 11 Dicembre 2013 I Giochi della Gentilezza con le 3a, 3b, 3c di Strambino (TO)

11 Dicembre 2013 I Giochi della Gentilezza con le 3a, 3b, 3c di Strambino (TO)

Oggi ho svolto tre seminari su I Giochi della Gentilezza con le classi 3°A, 3° B e 3° C di Strambino. Tre bellissimi gruppi classe seguiti da insegnanti che si percepisce che svolgono la propria professione con 

passione e con amore. Tre classi gemelle ma con caratteristiche differenti l'iuna dall'altra, per esempio la 3° C durante I Giochi della Gentilezza l'ho trovata più riservata e coesa, la 3° B con più individualità, la 3° A omogenea e costruttiva. Per ogni classe ho proposto giochi di movimento gentili differenti, adattandoli alle caratteristiche della classe. Per esempio la 3° B e la 3° C hanno svolto i giochi sull'unanimità mentre sulla 3° mi sono soffermato maggiormente su i giochi sullo sguardo, che comunque ho proposto anche nelle altre due classi. Mi complimento con la 3° C che é riuscita attraverso un dialogo gentile a trovare la propria unanimità in uno dei giochi di movimento proposti. Piano piano i bambini stanno conoscendo l'importanza di essere gentili guardando le persone con gli occhi, infatti la gentilezza si può manifestare anche attraverso lo sguardo. Possiamo riconoscere la gentilezza anche guardando le persone negli occhi.Invito gentilmente i genitori che leggono il blog di coretamor di abituare sin da piccoli i propri bambini a guardare le persone negli occhi. Sto infatti osservando nelle classi in cui svolgo I Giochi della Gentilezza che questa preziosa abitudine é carente. I giochi di movimento che ho proposto sull'attenzione sono stati invece un altro pezzo forte dei treinterventi. Per essere veramente gentili é infatti importante conoscere ed espirmere  l'attenzione verso gli altri, nel caso dei I Giochi della Gentilezza verso i propri amici di gioco. Con la classe 3° C per ottimizzare i tempi ho svolto l'intero seminario su I Giochi della Gentilezza in classe ed adattando tutte le attività ludico motorie allo spazio a disposizione con un riscontro positivo da parte mia e dei bambini. Mi hanno fatto molto piacere i disegni su I Giochi della Gentilezza  realizzati da alcuni bambini delle terze di Strambino che hanno realizzato per accogliermi, grazie ho molto apprezzato l'azione gentile che avete fatto. Grazie anche a tutte le famiglie dei bambini delle terze di Strambino per la generosità dimostrata. 

 

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor