Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 11 Maggio Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza ad Aglié (TO)

11 Maggio Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza ad Aglié (TO)

11 Maggio Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza ad Aglié (TO) - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’ SVOLTA: seminario Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza 

DURATA: 4 seminari da 2 ore ciascuno

AMBIENTE: salone pluriuso, palestra

LUOGO DI SVOLGIMENTO: scuola primaria di Aglié 

DESCRIZIONE: si é concluso con due seminari, rivolti rispettivamente alle classi 1° e 2°, il ciclo di  incontri sul Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza, che ha coinvolto tutte le classi della Scuola Primaria di Aglié. L'iniziativa é stata sostenuta dalla Biblioteca e dal Comune di Aglié e curata dal consigliere con delega all'Istruzione e Cultura Claudia Scavarda.  Durante gli incontri i bambini alladiesi hanno approfondito le conoscenze gentili racchiuse nel racconto del Piccolo Principre, scritto da Saint-Exupéry, attraverso I Giochi della Gentilezza. Ogni bambino, attraverso il gioco, ha compilato una scheda ludica, che ho appositamente creato per la tematica trattata, a ricordo delle conoscenze gentili apprese. Per esempio i bambini hanno conosciuto come il tempo che dedichiamo alle persone, sia una caratteristica determinante della gentilezza, o come la bellezza, una delle 19 virtù dei Giochi della Gentilezza, é invisibile agli occhi quando viene percepita  più in profondità. I bambini hanno partecipato con interesse ed attenzione al progetto, collegando le conoscenze gentili racchiuse nel Piccolo Principe con la propria quotidianità. In molti bambini hanno riconosciuto tra le cose importanti, da custodire con attenzione, come la rosa del Piccolo Principe,  la propria famiglia. Positivo anche il riscontro tra le insegnanti, come il parere espresso dalla maestra di 2° Elena Baratono, che pensa dell'attività svolta dalla propria classe: "Può tradursi in una essenziale integrazione alle attività didattiche ed agli interventi educativi, propri di varie discipline e percorsi formativi e della vita scolastica nei suoi vari momenti". 

RINGRAZIAMENTI: grazie alle insgnanti della scuola primaria di Aglié per l'opportunità concessa, grazie al Comune di Aglié ed in particolare a Claudia Scavarda per il sostegno e grazie ai bambini per il bel riscontro che mi hanno dato. 

 

E' il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante. Saint-Exupéry

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor