Home » diario e racconti » le pagine 2016 » 12 Settembre Scacchi in Movimento alla scuola dell'infanzia di Parella

12 Settembre Scacchi in Movimento alla scuola dell'infanzia di Parella

12 Settembre Scacchi in Movimento alla scuola dell'infanzia di Parella - il blog di Luca Nardi

ATTIVITA’ SVOLTA: laboratorio di Scacchi in Movimento nell'ambito del Settembre Giacosiano, organizzato dal Comune di Colleretto Giacosa (TO) e dall'Associazione Culturale Cor et Amor. 

 

 DURATA: 1 ora e mezza  

AMBIENTE: salone pluriuso 

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: i movimenti gentili, l'attenzione e la collaborazione. 

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Comune di Parella (TO) 

DESCRIZIONE: oggi, durante il primo giorno di scuola dell’anno scolastico 2016/2017, ho svolto un intervento di Scacchi in Movimento presso la Scuola dell’Infanzia di Parella (TO). L’intervento, rivolto a bambini di 4 e 5 anni, divisi in due gruppi, per fascia d’età, ha avuto come finalità fare conoscere il Gioco degli Scacchi in Movimento. Prima di coinvolgere i bambini nello svolgimento del gioco degli Scacchi in Movimento ho proposto loro alcuni giochi propedeutici allo stesso, centrati sul salto e sulla presa, i due movimenti presenti nel gioco. Il Gioco degli Scacchi in Movimento è stato un’occasione per allenare i bambini a battere il 5 (movimenti gentili), a stare fermi (attenzione) e giocare insieme (collaborare) per raggiungere un obiettivo comune alla squadra. I bambini di 5 anni, hanno dimostrato di saper mettere in atto delle semplici strategie logiche di gioco. Durante l’intervento ho ritagliato alcuni momenti di confronto con i bambini, per sapere le loro conoscenze sugli scacchi e trasmettergliene alcune basilari. Entrambi i gruppi hanno risposto positivamente ai giochi proposti, partecipando con entusiasmo all’attività proposta. A conclusione dell’intervento ho invitato i bambini di 5 anni a partecipare al torneo (gratuito) di Scacchi in Movimento per famiglie che si svolgerà a Colleretto Giacosa (TO) il 25 Settembre 2016. 

RINGRAZIAMENTI: grazie alle insegnanti della scuola dell’infanzia di Parella che mi hanno consentito di condividere con loro l’accoglienza dei bambini in questo nuovo anno scolastico, grazie al Comune di Colleretto Giacosa che ha avuto fiducia nel progetto Scacchi in Movimento, sostenendolo e consentendo ai bambini della Scuola dell’Infanzia di Parella di svolgere questa lezione.  

 

Il gioco è più bello quando siamo attenti. 

 

Luca Nardi  

commenti (0)

rubrica GIOCHI e GENTILEZZA

rubrica GIOCHI e GENTILEZZA - il blog di Luca Nardi

racconta la tua esperienza di gentilezza

rubrica GIOCHI e GENTILEZZA - il blog di Luca Nardi

racconti sulla gentilezza condivisi dei visitatori del sito

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Luca Nardi

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Luca Nardi

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Luca Nardi

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Seguimi su Instagram

Seguimi su Instagram - il blog di Luca Nardi

Seguimi su Twitter

Seguimi su Twitter - il blog di Luca Nardi