Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 13, 14 e 15 Luglio al'Estate Ragazzi tra divertimento, rievocazione sicurezza

13, 14 e 15 Luglio al'Estate Ragazzi tra divertimento, rievocazione sicurezza

13, 14 e 15 Luglio al'Estate Ragazzi tra divertimento, rievocazione  sicurezza - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’ SVOLTA: coordinazione Estate Ragazzi

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: collaborazione, attenzione, sicurezza e gratitudine.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: locali parrocchiali di San Giusto C.se

DESCRIZIONE: gli ultimi giorni della seconda settimana di Estate Ragazzi sono stati caratterizzati da un Gioco Giallo, dai festeggiamenti per la festa nazionale Francese e dalla Gita in piscina. In ogni giornata i bambini hanno conosciuto ed allenato differenti aspetti della gentilezza. Nella giornata di mercoledì i bambini dai 6 ai 10 anni hanno allenato la collaborazione e l'attenzione giocando al Gioco della Gentilezza "Palla 40" e raggiungendo l'obiettivo del gioco, nella stessa giornata un Gioco Giallo,  organizzato con impegno dagli animatori, ha coinvolto bambini e preanimatori nel ricercare "il colpevole". Giovedì, invece, festa nazionale Francese, i bambini vestiti di blu, bianco e rosso, hanno prima fatto stretching contando i numeri da 1 a 10 in francese, poi hanno giocato ad un gioco a quiz sulla Francia, a cui sono seguiti alcuni giochi per rievocare la presa della Bastiglia, uno dei momenti clou della Rivoluzione Francese, i bambini hanno partecipato con entusiasmo alle attività ludiche proposte. Nell’ultima giornata della settimana l’Estate Ragazzi di San Giusto è andata in gita alle piscine di Cigliano (VC), oltre ad essersi divertiti con i giochi d’acqua, bambini, preanimatori ed animatori hanno allenato con semplicità, la sicurezza, per esempio mettendosi le cinture sul pullman durante gli spostamenti (avevo trattato la sicurezza, intesa come sottocaratteristica della gentilezza, nella giornata di martedì con i preanimatori); gli animatori si sono comportati magnificamente durante la gita, prendendosi cura dei bambini, prestando loro molta attenzione. Sono orgoglioso di come si stanno comportando animatori e preanimatori nella gestione dell’Estate Ragazzi. Siete davvero dei giovani in gamba!

RINGRAZIAMENTI: grazie bambini per l'ascolto e l'attenzione, grazie a don Piero ed a don Luca per la fiducia, grazie a tutti i preanimatori ed agli animatori per l'entusiasmo con cui contribuite a rendere magica l'Estate dei bambini di San Giusto C.se. 

 

“Tutto può essere un gioco, così come nulla può esserlo". 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor