Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 13 Agosto Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza ad Saint Oyen

13 Agosto Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza ad Saint Oyen

 - il blog di Cor et Amor Seminari sul Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza 5 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: Laboratorio Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza 

DURATA: 1 ora (dai 3 ai 5 anni) 2 ore (dai 6 ai 10 anni)

AMBIENTE: sotto ad una pineta

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: la meraviglia, l'attenzione, la curiosità, il tempo, la saggezza.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Comune di Saint Oyen (AO)

DESCRIZIONE: nella splendida cornice delle montagne del Gran Combin, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera, ho tenuto sotto ad una meravigliosa pineta, due laboratori sul Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza, rivolti rispettivamente a bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni. Ai bambini più piccoli, giocando, ho fatto conoscere le caratteristiche gentili dell' attenzione (percezione del tempo), della meraviglia e del cuore; mentre ai più grandi ho fatto conoscere la percezione del tempo, la creatività, la saggezza, l'attenzione e la curiosità. Il racconto del Piccolo Principe é stato il filo conduttore in  entrambi i laboratori, ogni Gioco della Gentilezza proposto é stato introdotto da una frase tratta dal racconto. Tra un Gioco della Gentilezza e l'altro i bambini hanno compilato una scheda gioco che ho sviluppato appositamente per l'occasione. I bambini hanno partecipato ai giochi proposti con tranquillità assaporando l'attività svolta. 

A conclusione del laboratorio per i più piccoli ho proposto un Gioco della Gentilezza che allenava la meraviglia, una delle conoscenze gentili racchiuse nel Piccolo Principe, coinvolgendo anche genitori e nonni. Mentre per i più grandi il seminario si é concluso con la creazione di un Giochi della Gentilezza, da svolgere poi a casa: Le Penne Gentili (contestualizzato per l'occasione). 

RINGRAZIAMENTI: grazie alla Biblioteca di Saint Oyen ed in particolare alla Sig.a Annamaria per la fiducia concessa, grazie ai bambini ed ai nonni per la partecipazione e per l'interesse dimostrato. 

 

Il gioco é più bello quando é gentile. 

 

Luca Nardi   

 

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor