Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 13 Dicembre 2014 I Giochi del Cuore con Mamma e/o Papà a Caravino

13 Dicembre 2014 I Giochi del Cuore con Mamma e/o Papà a Caravino

 - il blog di Cor et Amor I Giochi del Cuore con Mamma e/o Papà 4 Immagini

E’ stata una mattina giocosa e gioiosa quella che ho trascorso con i bambini ed i genitori di Caravino (TO). II seminario  I Giochi del Cuore con Mamma e/o Papà era rivolto ai bambini frequentanti la Scuola 

dell’Infanzia di Caravino ed alle loro famiglie; questa è stata un’occasione per i genitori per condividere il progetto I Giochi del Cuore che i propri figli stanno svolgendo a scuola. Ho osservato le famiglie mentre giocavano, ed è stata un’emozione bellissima, specie nel vedere la gioia negli occhi dei bambini. Per i bambini vedere i propri genitori giocare agli stessi giochi a cui giocano anche loro è un’esperienza unica oltre che essere molto importante.  Un genitore che gioca insieme ad un bambino valorizza il  gioco svolto, perché il pensiero del bambino è “se anche mamma e papà giocano al mio stesso  gioco allora significa che é importante”.

In ogni gioco del Cuore che ho proposto era racchiusa una conoscenza gentile. I giochi rappresentavano la metafora di alcuni aspetti della vita di tutti i giorni. Giocare, sia per i bambini che per gli adulti, è molto importante anche se spesso a livello socio-culturale il gioco viene visto come superfluo.

Nel seminario che ho tenuto ho lasciato un po’ più di spazio ai giochi con l’immaginazione.  A seconda del gruppo con cui gioco propongo differenti tipologie dei I Giochi del Cuore.   

Poiché siamo nel periodo Natalizio ad ogni famiglia ho lasciato un piccolo pensiero ludico, fatto di semplicità, che ho realizzato personalmente; basta veramente poco per giocare, ma serve tanta attenzione.

Ringrazio i bambini ed i loro genitori per la partecipazione e per la generosità, oltre che per aver dimostrato di essere delle famiglie giocose e di cuore.

Ringrazio anche le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Caravino, Roberta e Cristina per la preziosa collaborazione nell’organizzazione del seminario e l’amministrazione Comunale di Caravino per avere concesso l’utilizzo del locale pluriuso.

Invito i genitori che hanno partecipato al seminario a lasciare il proprio commento,  sull’attività ludica svolta insieme, nell’apposita area sottostante. Grazie

Vi auguro di essere sempre delle famiglie giocose come lo siete state oggi.

Luca Nardi 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor