Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 13 e 14 Giugno al via i corsi Estivi su I Giochi della Gentilezza a San Giusto

13 e 14 Giugno al via i corsi Estivi su I Giochi della Gentilezza a San Giusto

13 e 14 Giugno al via i corsi Estivi su I Giochi della Gentilezza a San Giusto - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’ SVOLTA: corso estivo su I Giochi della Gentilezza

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE:(durante le prime due giornate) il tempo, la collaborazione, l'accettazione, la gratitudine, l'ordine, l'attenzione, 

le parole gentili, l'ascolto, la pazienza.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: locali Comunali di San Giusto C.se

DESCRIZIONE: ha preso il via il corso estivo su I Giochi della Gentilezza, organizzato dal Comune di San Giusto e gestito dall'associazione culturale Cor et Amor. Il corso, che conduco personalmente, é rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni e durerà per tre settimane. Ogni settimana i bambini partecipanti conosceranno ed alleneranno, giocando, differenti aspetti e caratteristiche della gentilezza. Durante la prima settimana il corso verterà sulla conoscenza generica della gentilezza.

Nei primi due giorni di corso i bambini hanno conosciuto la piacevolezza di giocare rilassati, con tempi gentili. A conclusione delle attività la domanda che ho fatto spesso ai bambini, per cogliere le loro sensazioni sull'attività svolta, é stata: "Ti sei rilassato?". Infatti i bambini possono divertirsi anche rilassandosi, giocando con tempi più "abbondanti".

Il corso é strutturato in momenti di gioco, di condivisione, di conoscenza e di riflessione tutti riguardanti la gentilezza. L'ordine é una delle caratteristiche dei Giochi della Gentilezza che é stata maggiormente allenata. Giocando i bambini stanno prestando attenzione a tenere in ordine gli spazi e gli ambienti di gioco ed a spostarsi in modo ordinato. La pazienza e l'attenzione sono le altre due conoscenze gentili che sono state stimolate attraverso il gioco; la pazienza nel saper attendere il proprio turno o nel portare a compimento un gioco e l'attenzione ad ascoltare tutti.

Nei prossimi incontri i bambini alleneranno la meraviglia, la creatività, la trasformazione ed i movimenti gentili. Questo corso é particolarmente interessante in quanto i bambini  partecipanti avranno la possibilità di scoprire l'applicazione di alcune conoscenze gentili in differenti contesti, come quello teatrale e linguistico, infatti sono previsti gli interventi di due esperti, uno in attività teatrali e l'altro in Inglese, che contribuiranno ad arricchire ulteriormente il bagaglio di conoscenze gentili dei partecipanti.

Il risultato atteso, da questa prima settimana, é che i bambini conoscano ed apprendano come giocare con gentilezza, assaporandone il benessere maturato. 

RINGRAZIAMENTI: grazie a tutti i bambini per l'interesse sinora dimostrato, grazie alle famiglie per la fiducia e grazie all'Associazione Culturale Cor et Amor ed al Comune di San Giusto C.se per l'opportunità.

 

“La gentilezza é la pazienza di saper attendere il proprio turno.” 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor