Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 13 Gennaio 2014 I Giochi della Gentilezza con la 1° di Montalto Dora

13 Gennaio 2014 I Giochi della Gentilezza con la 1° di Montalto Dora

Oggi ho tenuto un seminario su I Giochi della Gentilezza con i bambini della classe 1° di Montalto Dora, che hanno dimostrato parecchio interesse e curiosità per la tematica trattata. Particolare 

interesse ha suscitato nei bambini  il darbuka (il piccolo tamburo di origine turca) che mi accompagna in ogni seminario con cui propongo alcuni dei Giochi della Gentilezza. Mi ha fatto particolarmente piacere la partecipazione di entrambe le insegnanti durante il seminario ed il loro interesse nel cogliere gli aspetti più impotanti della gentilezza al fine di dare continuità agli argomenti trattati anche dopo il seminario. Con le classi prime della scuola primaria, tratto la gentilezza in modo semplificato adeguando giochi e contenuti all'età dei bambini. Anche con la 1° di Montalto Dora ho osservato un riscontro positivo in termini di comprensione. Addirittura sull'indovinello che faccio sul respiro é stata una delle poche classi ad avere dato la risposta corretta subito. Nel salone pluriuso i bambini hanno realizzato il Ponte che unisce organizzandosi autonomamente e con soli 10 fogli di carta a4 sono riusciti a coprire una distanza estesa. Alla fine del seminario tutti i bambini hanno ricevuto in dono il Gioco del Seme della Gentilezza, che sono sicuro molti ne sapranno fare buon uso.

Grazie a tutti i bambini per le due ore di Giochi della Gentilezza trascorse insieme, grazie alle insegnanti per la fiducia dimostrata e grazie ai genitori per la loro generosità. 

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor