Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 13 Maggio I Giochi della Memoria, ricordando i 5 anni trascorsi insieme

13 Maggio I Giochi della Memoria, ricordando i 5 anni trascorsi insieme

 - il blog di Cor et Amor I Giochi della Memoria con le classi 5°A, 5°B, 5°C della primaria di Castellamonte (TO) 4 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: seminario I Giochi della Memoria per le classi 5°

DURATA: 2 ore per ciascuna classe (5°A, 5°B, 5°C)

AMBIENTE: salone pluriuso

LUOGO DI SVOLGIMENTO: scuola primaria Castellamonte (TO)

DESCRIZIONEi seminari su I Giochi della Memoria, a cui hanno partecipato le classi 5°A, 5°B, 5°C della scuola primaria di Castellamonte sono stati emozionanti, sia per i bambini, che per me che li ho condotti. Nella prima parte di ciascun seminario ho approfondito, giocando,  la conoscenza e la percezione del tempo, uno degli elementi più importanti su cui si basa la memoria oltre alla meraviglia, una delle caratteristiche dei Giochi della Gentilezza che consente di stupirci positivamente per tutto ciò che ci circonda. La pratica della gentilezza passa anche attraverso il tempo, più tempo diamo alle persone o alle cose, più diamo loro importanza ed  é attorno a questa conoscenza gentile che ho impostato diversi giochi per consentire ai bambini di ricordare insieme i momenti gentili trascorsi nel corso dei 5 anni di scuola primaria. La memoria nel corso dei seminari é stata presentata come ricordo ed i Gicohi della Gentilezza proposti hanno trattato la memoria verso i compagni di classe, gli insegnanti, la propria scuola (intesa come luogo fisico), alcune delle attività svolte a scuola ed il futuro. Le parole ed i pensieri sono stati  gli elementi caratterizzanti dei Giochi della Gentilezza che ho proposto. E' stato piacevole scoprire che molti bambini delle quinte di Castellamonte hanno riconosciuto nell'amicizia la cosa a cui hanno dedicato più tempo nel corso dei 5 anni scolastici. A ciascun bambino é stata consegnata una scheda ricordo su I Giochi della Memoria, con sopra riportati i giochi svolti, che consentirà loro di ricordare, nei prossimi anni, quando la rileggeranno, alcuni degli aspetti più gentili vissuti nella scuola primaria. Gli insegnanti di classe, dopo avere assistito ai seminari, hanno espresso il proprio parere sull'attività propsta. Domenica Sassoé Pognetto, maestra della classe 5°A, ha commentato: Attività vista come collante, che favorisce la condivisione di esperienze di sentimenti, di "Momenti" particolari, di ricordi, di emozioni. Aiuta, inoltre, a capire i pensieri ed i sentimenti più profondi dei nostri ragazzi, che hanno con semplicità e sincerità, aperto il loro cuore "raccontandosi con gentilezza". Grazie Luca per l'aiuto che ci hai dato nel favorire la formazione di un gruppo sempre più caratterizzato dalla condivisione, dalla collaborazione e dal volersi bene. La Maestra Maria Teresa Agostino della classe 5°C si é così espressa "L'attività ludica é stata impostata come un momento di riflessione di gruppo, dove ognuno deve pensare ai compagni con i quali ha condiviso un periodo abbastanza lungo della propria vita. Questi momenti dovrebbero diventare più frequenti, seguendo un percorso interdisciplinare sempre svolto come forma di gioco, sicuramente da riproporre. Ottima."

RINGRAZIAMENTI: grazie bambini per la partecipazione e per le bellissime emozioni che avete creato insieme, grazie agli insegnanti di 5° per la fiducia (per la 5°A Domenica Sassoé Pognetto, Maria Teresa Agostino, Titti Sorrentino, 5°B Maurizio Bonelli e Marilenza Gaspardino, 5°C Federica Russo e Simona Simondi) e per il bel lavoro sulla "gentilezza" che hanno svolto coi propri alunni nel corso dei 5 anni, grazie all'associazione culturale Cor et Amor che mi ha consentito di vivere questa e sperienza.

 

E' il tempo che dedichiamo alle persone ed alle cose che le rende importanti. 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor