Home » il diario dei giochi » le pagine 2013 » 14 Dicembre 2014 I Giochi del Cuore con mamma e/o papà quinto incontro

14 Dicembre 2014 I Giochi del Cuore con mamma e/o papà quinto incontro

Oggi si é svolto il quinto incontro dei I Giochi del Cuore con mamma e/o papà presso la palestra comunale di Samone (TO). Durante l'ora di gioco ho proposto attività ludiche con l'utilizzo della palla, dei cinesini, 

della lavagnetta portatile (che chiamo "tablet di una volta") e degli occhi. Ho ritenuto doveroso trasmettere anche ai genitori partecipanti al corso l'importanza di insegnare ai propri bambini a guardare negli occhi le persone con cui parlano in modo che possano imparare a conoscerle bene. Per  insegnare  a guardare le persone negli occhi ho proposto alcuni giochi semplici che ho sviluppato e che gli stessi genitori potranno riproporre autonomamente a casa  con i propri bambini. Con i cinesini tra i giochi che ho proposto vi é stato quello finalizzato ad insegnare a salutare con il cappello, proprio come facevano i nostri nonni, solamente che in questo gioco anziché avere il cappellino in testa i bambini ed i genitori hanno usato i cinesini. La lavagnetta portatile invece l'ho impiegata per proporre giochi di movimento che prevedevano l'uso di una grafica semplice. Tutti i bambini ed i genitori hanno partecipato alle attività proposte; una grande opportunità per i genitori di conoscere nuovi giochi di movimento da riproporre a casa con i propri bambini. Vi ricordo che si può rafforzare l'autostima dei propri bambini con parole di incoraggiamento quando svolgono bene un gioco di movimento. Il messaggio che ho cercato di trasmettere in questi 5 interventi é stato che il gioco é un elemento di unione che avvicina le persone rafforzando i rapporti. Inoltre il gioco di movimento può essere usato per educare i propri bambini con coinvolgimento ed interesse da parte degli stessi. Il prossimo incontro previsto con i bambini, le mamme ed i papà del corso di Samone é per Sabato 5 aprile quando si concluderà il corso con giochi all'aperto. 

Per ora grazie a tutti i bambini e genitori che hanno partecipato al primo corso di I Giochi del Cuore con mamma e/o papà.

Luca e Mariluce Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor