Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 14 Febbraio 2014 I Giochi della Gentilezza ad Oglianico ed alla Galimberti di TO

14 Febbraio 2014 I Giochi della Gentilezza ad Oglianico ed alla Galimberti di TO

I Giochi della Gentilezza hanno reso ancora più speciale il giorno di San Valentino per le classi 1°, 3° e 5° della scuola primaria di Oglianico (TO) e per la classe 2°A della scuola primaria Duccio Galimberti di Torino. 

Ad Oglianico

Le classi 1,3 e 5 stanno proseguendo il corso su I Giochi della Gentilezza approfondendo l'attenzione, uno dei pilastri portanti della gentilezza. L'attenzione nella lezione di oggi é stata centrata sulla corsa e sulla capacità di conoscere le proprie potenzialità e di migliorarsi. Inoltre ho proposto alcune varianti dei giochi sull'atenzione introdotti le scorse lezioni, in modo da variare la difficoltà ludica dell'attività. Nella classe 5° anche le tre bambine a riposo sono state coinvolte nei giochi proposti come assistenti di gioco. Sono sempre più soddisfatto dei risultati che stanno raggiungendo le tre classi, l'approccio a I Giochi della Gentilezza delle tre classi é molto cambiato, in modo positivo, rispetto all'inizio del corso. 

 

A Torino

La classe 2° A della Scuola Duccio Galimberti di Torino ha seguito il seminario I Giochi della Gentilezza con interesse. Questa classe é molto dinamica, i bambini sono splendidi ed hanno colto il significato e la presentazione della Gentilezza anche se alcuni bambini non lo hanno voluto mostrare apertamente. L'attività si é svolta completamente in classe, sarei voluto andare anche in palestra ma i tempi stretti non lo hanno permesso. L'attenzione e la sincerità sono le due caratteristiche della Gentilezza su cui mi sono soffermato maggiormente con la 2° A.  Il gioco delle Verità Belle é stato molto positivo per la classe ed ha permesso di aprire delle piccole porticine di gentilezza, di riflessione e di consapevolezza tra i bambini. Oggi ho seminato un seme della Gentilezza nella classe 2°A della Galimberti di Torino, sono sicuro che se i bambini, insieme alle famiglie ed ai propri insegnanti di classe, lo coltiveranno e lo  faranno crescere diventeranno delle persone veramente gentili.

Grazie a tutti i bambini ed ai loro insegnanti per l'opportunità che mi avete dato di farvi conoscere I Giochi della Gentilezza.

Luca Nardi 

 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor