Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 14 Maggio I Giochi dell'Attenzione e Collaborazionoe in famiglia a Strambino

14 Maggio I Giochi dell'Attenzione e Collaborazionoe in famiglia a Strambino

 - il blog di Cor et Amor I Giochi dell'Attenzione e della Collaborazione con Mamma e/o Papà 7 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: seminario I Giochi dell'Attenzione e della Collaborazione con Mamma e/o Papà

DURATA: 2 seminari da due ore ciascuno

AMBIENTE: salone pluriuso

COLLABORAZIONE: Stefania Bozzalla Gros (I Giochi della Gioia)

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Strambino (TO)

DESCRIZIONE: il seminario proposto oggi dall'associazione culturale Cor et Amor, alle famiglie dei bambini della scuola primaria di Strambino (TO), é stato caratterizzato dalle conoscenze dei Giochi della Gentilezza riguardanti l'attenzione e la collaborazione in ambito famigliare.

Le attività ludiche sono state condotte da Luca Nardi e da Stefania Bozzalla Gros, entrambi allenatori dei Giochi della Gentilezza.

Durante l'anno scolastico le classi della scuola primaria di Strambino hanno seguito seminari su I Giochi dell'Attenzione ed I Giochi della Collaborazione. Questo seminario ha rappresentato un momento di condivisione e continuità del lavoro svolto a scuola dai bambini, con le famiglie di Strambino.

Numerose sono state le famiglie partecipanti, bambini e genitori hanno giocato e riflettuto su due aspetti fondamentali della gentilezza, che sono presenti anche nella quotidianità famigliare, l'attenzione e la collaborazione. Più precisamente il seminario é stato centrato sulla conoscenza e la percezione del tempo e su come questo influenzi la gentilezza verso le persone che ci circondano, saper fare le domande per dare attenzione agli altri, sapersi muovere nella stessa direzione perseguendo obiettivi comuni, saper scegliere ad unanimità, come essere dei "trasformisti gentili", per esempio trasformando giochi competitivi in giochi collaborativi. I Giochi della Gentilezza proposti sono stati rivolti sia al singolo nucleo famigliare che a tutte le famiglie insieme.

Ciascuna famiglia, giocando, ha condiviso con le altre i propri esempi gentili di vissuto famigliare, relativi agli argomenti trattati. Ogni famiglia ha rappresentato un bel esempio di gentilezza per le altre.

Alle famiglie é stato rilasciato un attestato di partecipazione con il riconoscimento di Famiglia Giocosa, Attenta e Collaborativa.

Questo seminario é stato ricco di emozioni, vissute e condivise.

RINGRAZIAMENTI: grazie alla maestra Elena Mantovani per la collaborazione e l'organizzazione, alla maestra Lucia per la partecipazione, grazie ai bambini ed ai genitori per avere giocato insieme, grazie a Stefania Bozzalla Gros per avere condiviso questa splendida giornata e grazie al Comune di Strambino per il sostegno. 

 

Ogni famiglia può essere un bel esempio di gentilezza per le altre.

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor