Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 15 Dicembre 2014 Tanta gentilezza nella 2° della Scuola primaria di Candia C.se

15 Dicembre 2014 Tanta gentilezza nella 2° della Scuola primaria di Candia C.se

La classe 2° di Candia C.se è stata una classe esemplarmente gentile. L’intero seminario su I Giochi della Gentilezza si è svolto completamente in classe, anche grazie all’attenzione, all’interesse ed 

alla partecipazione dimostrata dai bambini. Anche l’insegnate di classe è stata molto propositiva e partecipe, realizzando con me una breve scenetta improvvisata, per fare meglio comprendere ai bambini la differenza tra gentilezza con il cuore e con la testa e gentilezza con la testa. Inoltre sono stato particolarmente e positivamente colpito dalla tanta gentilezza e dall’affetto dimostrato dai bambini verso la propria insegnante.  I bambini durante il seminario hanno conosciuto i seguenti aspetti della gentilezza: come esprimere la gentilezza, i differenti tipi di gentilezza, come vivere gentilmente ed alcune  virtù gentili (tra cui l’attenzione).

 

Nel prossimo mese i bambini della 2° della Scuola Primaria di Candia C.se avranno come gioco-compito quello di giocare con i propri genitori quotidianamente, creando così un canale comunicativo giocoso con loro.

 

E’ grazie ai bambini, come quelli di Candia C.se, che ogni giorno mi convinco sempre di più che possiamo ambire a vivere in una società gentile. Ogni bambino conoscendo la gentilezza diventa un seme gentile, che attraverso il proprio bel esempio, contribuirà a fare crescere una foresta di gentilezza.  E voi cosa ne pensate?

Buon gioco.

A presto bambini.

 

Luca Nardi  

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor