Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 15 e 16 Giugno a San Giusto C.se meraviglia ed attenzione in Italiano ed Inglese

15 e 16 Giugno a San Giusto C.se meraviglia ed attenzione in Italiano ed Inglese

15 e 16 Giugno a San Giusto C.se meraviglia ed attenzione in Italiano ed Inglese - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’ SVOLTA: corso estivo su I Giochi della Gentilezza

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE:la meraviglia, l'attenzione, l'accettazione, l'ordine, le parole gentili, l'ascolto.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: locali comunali di San Giusto C.se

DESCRIZIONE: la prima settimana di corso su I Giochi della Gentilezza, per i bambini di San Giusto C.se, é proseguita, nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, con l'allenamento delle conoscenze gentili riguardanti la meraviglia e l'attenzione, oltre che proseguire con quelle inerenti le parole gentili, l'ordine, l'accettazione e l'ascolto. Mercoledì i bambini hanno scoperto che siamo circondati dalla meraviglia e che ogni cosa può essere meravigliosa se solo sappiamo vederla con occhi diversi. Partendo da questo presupposto i bambini, giocando, hanno individuato le cose meravigliose che li circondano in un ambiente come quello in cui si svolge il corso. Allo stesso modo hanno ricercato la meraviglia nell'altra squadra, a conclusione di un gioco competitivo. Durante le attività ludiche, con I Giochi della Gentilezza,  i bambini hanno compilato i Banner della Gentilezza sulla meraviglia, cioé dei banner di carta su cui hanno espresso il proprio pensiero sulla tematica affrontata. I banner di carta saranno trasformati in banner virtuali e saranno diffusi tramite i social network per diffondere la conoscenza della gentilezza. Per esempio per Gianluca la meraviglia é "Una cosa con tanti colori", per Jacopo é "il mondo pieno di colori", mentre per Gloria é "Colore, fantasia e bellezza". Durante la giornata di Giovedì invece, i bambini hanno conosciuto ed allenato la conoscenza gentile dell'attenzione in Inglese; ad affiancarmi Marina Melis, esperta traduttrice, che ha consentito di fare conoscere ai bambini diverse parole gentili oltre che svolgere alcuni giochi centrati sull'ascolto, sempre in lingua. Tra I Giochi della Gentilezza riguardanti l'attenzione, in Inglese, quello che ha suscitato un buon interesse nei bambini  é Ricorda le Parole. Uno dei riscontri gentili che ho raggiunto, insieme ai bambini, é stato quello di far riuscire a dire a tutti un pensiero gentile sull'altra squadra a conclusione di un gioco. 

RINGRAZIAMENTI: grazie a tutti i bambini per le belle giornate che stiamo trascorrendo insieme, grazie ai genitori per la fiducia ed a Marina Melis per la collaborazione. 

 

Per me la meraviglia é sentirsi meravigliati da una cosa qualsiasi, perché tutto é meraviglioso.

Aicha 7 anni

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor