Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 15 Gennaio I Giochi della Collaborazione alla Massimo d'Azeglio di Ivrea (TO)

15 Gennaio I Giochi della Collaborazione alla Massimo d'Azeglio di Ivrea (TO)

15 Gennaio I Giochi della Collaborazione alla Massimo d'Azeglio di Ivrea (TO) - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’ SVOLTA: seminaio I Giochi della Collaborazione  

DURATA: due ore 

ETA' PARTECIPANTI:  8 anni (classe 3°A)

AMBIENTE: aula magna

LUOGO DI SVOLGIMENTO: scuola primaria Massimo d'Azeglio Ivrea

DESCRIZIONE: questo momento per la classe terza ha rappresentato una continuità rispetto al percorso intrapreso di conoscenza della gentilezza, in quanto in prima elementare i bambini avevano seguito il seminario su I Giochi della Gentilezza, lo scorso anno gli stessi hanno conosciuto I Giochi dell'Attenzione, quest'anno scolastico I Giochi della Collaborazione.

Dopo un'introduzione ludica iniziale, in cui i bambini hanno scoperto il significato di collaborazione e cosa si può fare collaborando, ho proposto loro alcuni giochi aventi come obiettivo quello di raggiungere un risultato comune. I bambini hanno conosciuto che collaborare significa  saper comunicare ed anche saper parlare coi propri amici, hanno appreso che collaborare vuol dire saper dare la mano agli altri e saper accettare la mano degli altri, hanno imparato che si può collaborare anche ad unanimità. Tra un gioco e l'altro il silenzio ha consentito di pensare all'attività ludica svolta, provando a trovare delle soluzioni alle difficoltà emerse; per esempio in un gioco di equilibrio i bambini hanno compreso autonomamente, che hanno avuto difficoltà a raggiungere gli obiettivi ludici prefissati a causa della bassa concentrazione. Durante I Giochi della Gentilezza cerco sempre di stimolare i bambini a trovare autonomamente le soluzioni quando si presentano delle difficoltà. A conclusione del seminario ho proposto il Gioco della Genitlezza CHI E' VAN GOGH, a conclusione dello stesso il simbolo che rappresenta meglio la classe terza,  é la scuola.  

RINGRAZIAMENTI: grazie bambini per la collaborazione e la partecipazione, grazie agli insegnanti per la fiducia.

 

"Collaborare é saper dare e saper accettare una mano."

 

Luca Nardi   

 

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor