Home » il diario dei giochi » le pagine 2013 » 16 Dicembre 2013 incontro conclusivo su I Giochi del Cuore al Guala di Caluso

16 Dicembre 2013 incontro conclusivo su I Giochi del Cuore al Guala di Caluso

Ho svolto oggi presso la scuola dell'infanzia Guala di Caluso l'ultimo incontro su I Giochi del Cuore, caratterizzandolo con l'uso di una piccola lavagna e dei cinesini di plastica come piccoli attrezzi ludici.

I bambini del primo gruppo, quello dei più grandi, hanno partecipato con entusiasmo ai giochi di movimento che ho proposto, prestando attenzione alle regole ed agli spazi di gioco. Il gruppo dei più piccoli ha invece avuto un'attenzione più bassa, per questa ragione ho proposto giochi di movimento più dinamici con meno regole. Tra i giochi che ho proposto in entrambi i gruppi vi é stato il saluto con il cinesino. Ad ogni bambino ho consegnato un cinesino di plastica da posizionare in testa, a questo punto ho riproposto un gioco che simulasse lo stesso saluto che compivano i nostri nonni sollevandosi il berretto. Entrambi gli interventi si sono conclusi con un saluto di gruppo ed un saluto individuale, sempre guardandosi negli occhi.  

Grazie all'asilo Guala per la fiducia dimostrata ed a tutti i bambini per la partecipazione alle attività. 

A presto. 

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor