Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 16 Gennaio 2014 giornata di Giochi della Gentilezza con la primaria di Romano

16 Gennaio 2014 giornata di Giochi della Gentilezza con la primaria di Romano

Oggi ho trascorso una splendida giornata ricca di gentilezza presso la scuola primaria di Romano C.se, in cui ho tenuto tre seminari su I Giochi della Gentilezza con le classi 2°, 3°A, 3°B, 4°B. 

Tutte le classi sono state molto partecipiesprimendo interesse verso le attività trattate. Con le classi 3°B e 4° B mi sono un pochino dilungato rispetto le due ore di seminario perché ho visto nei volti dei bambini tanta curiosità, con la loro classe abbiamo modificato il gioco del Cerchio degli Amici facendolo anziché da seduti da sdraiati (in posizione prona), prendendo spunto da uno dei bambini della classe, che ha dato un ottimo consiglio! Il Cerchio degli Amici può essere fatto anche da sdraiati ottenendo gli stessi risultati della posizione seduta. Alle classi 3°A, 3°B e 4°B ho proposto il gioco del Ponte che Unisce che sono riusciti a realizzare magnificamente e collaborando con i rispettivi gruppi classe. La classe seconda ha invece seguito un percorso dei Giochi della Gentilezza diverso e quindi ho lasciato all'insegnante il racconto del gioco del Ponte che Unisce in modo che possa proporlo successivamente ai propri alunni. La classe 3°A é stata  invece una classe gioiosa, ho percepito che i bambini hanno apprezzato quanto hanno conosciuto durante questa giornata, addirittura mi hanno chiesto anche gli autografi :-) , per me é stata la prima volta che qualcuno mi chiedeva un autografo :-), comunque grazie della fiducia. Nel gioco delle Verità Belle la 3°A é stata molto propositiva e coinvolgente.

A tutti i bambini ho regalato il gioco dei Semi della Gentilezza, un gioco gentile che metterà alla prova la proprià capacità di allenarsi alla Gentilezza. Sono fiducioso che in molti riusciranno dal seme a fare fiorire il Fiore della Gentilezza.

Ringrazio tutte le insegnanti di Romano C.se per l'interesse e per la fiducia  dimostrata, le famiglie per la loro generosità ed i bambini per la gioia che mi hanno trasmesso.

Luca Nardi

 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor