Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 17 Febbraio 2014 I Giochi della Gentilezza alla primaria di Salussola (BI)

17 Febbraio 2014 I Giochi della Gentilezza alla primaria di Salussola (BI)

Oggi ho fatto conoescere I Giochi della Gentilezza anche nel Biellese, presso laScuola primaria di Salussola. I bambini delle classi 1°, 3° e 4° hanno conosciuto la gentilezza giocando a giochi di movimento

coinvolgenti ed entusiasmanti. Per i bambini della classe 1° il seminario I Giochi della Gentilezza si é svolto in classe ed in palestra. Essendomi reso conto che la prima é una classe dinamica ho preferito trattare la maggior parte delle virtù dei I Giochi della Gentilezza in palestra in modo da ricevere maggiore attenzione da parte dei bambini. Tutti i bambini hanno partecipato ai giochi proposti, imparando in alcuni casi a riflettere e migliorarsi sui comportamenti gentili. Dopo più di due ore di giochi di movimento gentili ho concluso il seminario con la classe prima con un rilassamento gentile. Sono soddisfatto di aver fatto questo seminario perché sono sicuro che sarà un ottimo spunto per i bambini per allenarsi a fare crescere il proprio seme della gentilezza.

Le classi 3° e 4° hanno partecipato al seminario con molto interesse, riportando e proponendo in più occasioni dei paralleli con la propria quotidianità ed interrogandosi se alcune situazioni che vivono sono gentili oppure no. Con queste due classi ho svolto il seminario prevalentemente in aula per poi spostarci solo alla fine nel cortile della Scuola dove tutti i bambini hanno realizzato autonomamente il Ponte che Unisce. Ho osservato che in queste due classi alcuni bambini hanno attribuito alla gentilezza anche un risvolto spirituale e religioso. Tra le virtù dei I giochi della Gentilezza che ho trattato con queste due classi: l'attenzione, la generosità, la verità e la collaborazione. A tutti i bambini ho regalato il gioco del Seme della Gentilezza.

Grazie bambini per la giornata di gioco e di gentilezza trascorsa insieme ed alle insegnanti per la fiducia e per l'opportunità che mi avete dato e grazie ai genitori per la generosità.

Buona gentilezza.

Luca Nardi 

 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor