Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 17 Gennaio 2015 8 famiglie giocose

17 Gennaio 2015 8 famiglie giocose

 - il blog di Cor et Amor I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà 4 Immagini

ATTIVITA’: seminario  I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà

DURATA: 2 ore per ogni classe

LUOGO: Borgofranco d’Ivrea

AMBIENTE: in palestra

BREVE DESCRIZIONE: sono state 8 le famiglie partecipanti al seminario su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà rivolto alle famiglie delle classi 1°A e 1°B della scuola primaria di Borgofranco d’Ivrea. Durante il seminario i genitori hanno avuto la possibilità di condividere con i propri bambini le conoscenze ludiche e gentili trasmesse loro durante il corso su I Giochi della Gentilezza svolto a scuola. Questo in un’ottica di trasparenza. I Giochi proposti oltre a fare conoscere la gentilezza hanno riguardato anche alcune sue virtù (collaborazione, attenzione, sincerità). I Giochi proposti sono stati caratterizzati al contesto famigliare.

RISCONTRO LUDICO GENTILE: devo ammettere che al seminario hanno partecipato 8 famiglie gentili e giocose. Tutti i genitori hanno dimostrato di poter giocare con il cuore e con la testa con i propri bambini. Nella parte conclusiva del seminario c’è stato un momento per una riflessione comune su quanto trattato attraverso I Giochi della Gentilezza. Ho precisato ai percepanti che ognuno è libero di fare proprie le conoscenze trasmesse e di impiegarle a proprio piacimento per rendere ancora più entusiasmante e piacevole il momento di gioco con i propri bambini oltre che per poter comunicare in modo giocoso con loro.

RIFLESSIONI DI ALCUNI GENITORI:

“Positivo. Sono giochi che ti mettono in comunicazione e relazione con gli altri.” mamma Laura

“Ti aiutano a comunicare con i figli in modo semplice e con ogni piccolo gesto.” mamma Mariangela

“Giochi semplici e divertenti.”papà Andrea

“E’ stato interessante passare un momento prestando attenzione ai propri figli, dedicando loro un po’ di tempo”. un papà

RINGRAZIAMENTI: ringrazio i bambini ed i loro genitori per avere partecipato al seminario e mostrato interesse ed attenzione, sono sicuro che Giocando ognuno possa contribuire a rendere il mondo un posto ancora migliore. Grazie ai genitori per la generosità, grazie alle insegnanti di classe che hanno collaborato ad organizzare il seminario e grazie al Comune di Borgofranco per avere messo a disposizione i locali.

 

Buon gioco.

 

Luca Nardi 

 

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor