AMBIENTE: in palestra
BREVE DESCRIZIONE: sono state 8 le famiglie partecipanti al seminario su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà rivolto alle famiglie delle classi 1°A e 1°B della scuola primaria di Borgofranco d’Ivrea. Durante il seminario i genitori hanno avuto la possibilità di condividere con i propri bambini le conoscenze ludiche e gentili trasmesse loro durante il corso su I Giochi della Gentilezza svolto a scuola. Questo in un’ottica di trasparenza. I Giochi proposti oltre a fare conoscere la gentilezza hanno riguardato anche alcune sue virtù (collaborazione, attenzione, sincerità). I Giochi proposti sono stati caratterizzati al contesto famigliare.
RISCONTRO LUDICO GENTILE: devo ammettere che al seminario hanno partecipato 8 famiglie gentili e giocose. Tutti i genitori hanno dimostrato di poter giocare con il cuore e con la testa con i propri bambini. Nella parte conclusiva del seminario c’è stato un momento per una riflessione comune su quanto trattato attraverso I Giochi della Gentilezza. Ho precisato ai percepanti che ognuno è libero di fare proprie le conoscenze trasmesse e di impiegarle a proprio piacimento per rendere ancora più entusiasmante e piacevole il momento di gioco con i propri bambini oltre che per poter comunicare in modo giocoso con loro.
RIFLESSIONI DI ALCUNI GENITORI:
“Positivo. Sono giochi che ti mettono in comunicazione e relazione con gli altri.” mamma Laura
“Ti aiutano a comunicare con i figli in modo semplice e con ogni piccolo gesto.” mamma Mariangela
“Giochi semplici e divertenti.”papà Andrea
“E’ stato interessante passare un momento prestando attenzione ai propri figli, dedicando loro un po’ di tempo”. un papà
RINGRAZIAMENTI: ringrazio i bambini ed i loro genitori per avere partecipato al seminario e mostrato interesse ed attenzione, sono sicuro che Giocando ognuno possa contribuire a rendere il mondo un posto ancora migliore. Grazie ai genitori per la generosità, grazie alle insegnanti di classe che hanno collaborato ad organizzare il seminario e grazie al Comune di Borgofranco per avere messo a disposizione i locali.
Buon gioco.