Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 17 Gennaio 2015 famiglie Giocose e di Cuore

17 Gennaio 2015 famiglie Giocose e di Cuore

 - il blog di Cor et Amor I Giochi del Cuore con Mamma e/o Papà all'asilo di Quassolo (TO) 5 Immagini

ATTIVITA’: seminari  I Giochi del Cuore  con Mamma e/o Papà

DURATA: 1 ora e 15 minuti  per ogni gruppo

AMBIENTE: salone pluriuso dell’asilo

BREVE DESCRIZIONE: sono state 18 le famiglie dell’asilo di Quassolo partecipanti al seminario I Giochi del Cuore con Mamma e/o Papà. Le famiglie sono state suddivise in due gruppi in modo da poter dare più attenzione ai partecipanti. Nel corso del seminario ho condiviso  con i genitori le attività ludiche svolte con i loro bambini durante il corso su I Giochi del Cuore svolto a scuola, caratterizzando gli stessi giochi al contesto famigliare. Ogni gioco proposto è stato un’occasione di riflessione, oltre che rappresentare un’opportunità per acquisire o rispolverare alcune conoscenze del Cuore.

RISCONTRO LUDICO GENTILE: è stato splendido vedere i genitori mettersi in gioco con i propri bambini, dedicando loro tempo ed attenzioni. All’inizio dei seminari quando è stato il momento di presentarsi è stato significativo sentire dire a molti bambini che la cosa che più gli piace dei loro genitori è giocare con loro. Ogni famiglia partecipante, giocando, ha potuto cogliere le conoscenze gentili del Cuore più utili al proprio contesto famigliare. I Giochi del Cuore hanno l’obiettivo di comunicare conoscenze gentili semplici, che ognuno è libero di fare proprie o meno.

RIFLESSIONI DI ALCUNI GENITORI PARTECIPANTI:

“Un modo curioso e piacevole per capire come interagire con i propri figli giocando non con i “soliti” giochi”. mamma Marisa

“Tanti spunti per giocare con i nostri bambini”. papà Maurizio e mamma Alessandra

“Davvero una sorpresa..é stato molto utile ed interessante.” la mamma di Fabia

RINGRAZIAMENTI: ringrazio tutti i bambini e tutti i genitori dell’asilo di Quassolo per il bel pomeriggio giocoso trascorso insieme. Ringrazio Elena e la maestra Cinzia per la fiducia. Grazie all’associazione dei genitori di Quassolo per l’opportunità e per l’interesse dimostrato.

 

Auguro a tutti voi un Buon Gioco. Giocate, Giocate, Giocate affinché il mondo possa essere un posto in cui vivere ancora più bello.

 

Luca Nardi  

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor