Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 17 Novembre 2015 silenzio, ascolto, concentrazione e soluzioni gentili

17 Novembre 2015 silenzio, ascolto, concentrazione e soluzioni gentili

 - il blog di Cor et Amor Corso su I Giochi della Gentilezza che le classi seguiranno per tutto l'anno scolastico. 9 Immagini

ATTIVITA’  SVOLTA: corso I GIOCHI DELLA GENTILEZZA

DURATA: 3 ore (un'ora per ognuna delle 3 classi)

ETA' PARTECIPANTI: dai 6 agli 8 anni  

AMBIENTE: salone palestra

LUOGO DI SVOLGIMENTO: scuola primaria di Oglianico

DESCRIZIONE: ho impostato il secondo incontro del corso su I Giochi della Gentilezza prevedendo attività ludiche differenziate tra le classi 2°/3° e la classe 1°. Con la 2° e la 3° ho centrato la lezione sulle caratteristiche gentili del silenzio, dell'ascolto, della concentrazione e sulla capacità di trovare soluzioni "gentili". Il silenzio é una caratteristica gentile molto importante in quanto é alla base dell'ascolto verso le altre persone, permette di concentrarsi,  favorisce la riflessione e la capacità di trovare le soluzioni più gentili e consente di condividere in modo più rilassato un ambiente con altre persone. Per allenare questa caratteristica ho proposto ad entrambe le classi: CONTAPASSI un gioco in cui i partecipanti dovevano allenare sia il silenzio che la concentrazione su se stessi; PALLA PRIGIONIERA SILENZIOSA, il riscontro é stato molto positivo, i bambini sono riusciti a giocare in silenzio con un clima più rilassato e disteso; per allenare a trovare le soluzioni più gentili ho proposto INSIEME un gioco della gentilezza in cui vincono i bambini che riescono a creare il gruppo più grande, impiegando la soluzione più gentile, che consente a tutti di vincere, quella di creare un unico gruppo. In questo gioco la classe 2°  é riuscita, in 2 turni, a cogliere autonomanete la soluzione di stare tutti insieme, mentre con la classe 3°, in 4 turni, ha visto sempre contrapposti due gruppi; questo gioco, alla sua conclusione, é stato un'occasione costruttiva di confronto con i bambini della classe terza. 

I bambini della classe 1° attraverso I Giochi della Gentilezza, che ho proposto loro, hanno allenato la collaborazione e l'ascolto. 

RINGRAZIAMENTI: grazie ai bambini per la partecipazione, sono molto soddisfatto del riscontro più che positivo che sto avendo dalle classi 2° e 3°. 

 

"La gentilezza é silenziosa.” 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor