Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 17 Ottobre 2014 l'immaginazione é più importante della conoscenza

17 Ottobre 2014 l'immaginazione é più importante della conoscenza

Le classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Colleretto C.vo hanno svolto il terzo incontro del corso su I Giochi della Gentilezza. I Giochi che ho proposto avevano l'obiettivo di 

trasmettere ai bambini conoscenze per affrontare in modo gentile la quotidianità scolastica, soffermandosi sui diversi momenti della giornata che la caratterizzano. Per esempio pensando al momento che precede l'arrivo a scuola ho proposto un gioco per valorizzare l'importanza di prepararsi la cartella prestando attenzione ai quaderni ed al materiale da prendere, oppure immaginando i momenti di lezione ho pensato a giochi sull'attenzione e sulla curiosità, mentre prendendo in considerazione il momento della  mensa ho coinvolto i bambini in un gioco sull'importanza di essere presenti mentre si mangia, per il momento dell'intervallo ho portato l'interesse dei bambini su un gioco sull'accettazione.

Tra le frasi che ho citato ai bambini per stimolarli ad essere creativi e curiosi: "l'immaginazione é più importante della conoscenza" (A. Einstein) 

Continua il mio impegno nell'allenare i bambini ad essere presenti non solo con il corpo ma anche con l'attenzione (con la testa).

Sono soddisfatto della partecipazione dei bambini e della collaborazione instaurata con l'insegnante nel dare continuità ai giochi svolti durante il corso anche durante la settimana.

Alla prossima settimana bambini. 

Luca Nardi 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor