Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 19 Gennaio 2015 Tutti gli ingredienti della Gentilezza

19 Gennaio 2015 Tutti gli ingredienti della Gentilezza

19 Gennaio 2015 Tutti gli ingredienti della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’: seminario I Giochi della Gentilezza rientrante nel percorso su I Giochi della Gentilezza a cui ha aderito la Direzione Didattica di San Giorgio C.se

DURATA: 2 ore

CLASSE: 4° scuola primaria Candia C.se

AMBIENTE: aula e palestra

BREVE DESCRIZIONE: con la 4° della Scuola Primaria di Candia C.se ho impostato un seminario più pratico, maggiormente centrato sul gioco, senza alcuna lettura, ma con più momenti di riflessione su i Giochi della Gentilezza. I bambini hanno conosciuto come esprimere la gentilezza, i due volti della gentilezza ed uno stile di vita gentile, oltre che alle Virtù Gentili della memoria, della collaborazione, della generosità, della verità. La prima parte del seminario si è svolta in aula, mentre quella conclusiva in palestra.

RISCONTRO LUDICO GENTILE: inizialmente i bambini sono stati restii a presentare i propri compagni di banco raccontando alcune loro caratteristiche positive, durante il seminario invece hanno “rispolverato” il proprio cuore e per esempio nel gioco delle verità belle hanno espresso molti pensieri positivi e profondi sui propri compagni di classe. A conclusione del seminario ho evidenziato ai bambini che quelle trasmesse sono state conoscenze sulla gentilezza e non insegnamenti, ognuno sarà libero di mettere in pratica, o meno, nella propria vita quanto conosciuto oggi.

NOME INSEGNANTE DI CLASSE: Erika S

OSSERVAZIONI DELL’INSEGNANTE DI CLASSE: superato l’imbarazzo iniziale e la paura di essere giudicati, la classe ha partecipato attivamente e ha risposto agli stimoli proposti con crescente coinvolgimento. Gli interventi sono stati quasi sempre pertinenti. I Giochi hanno evidenziato un grado di consapevolezza e collaborazione via via crescente.

COMUNICAZIONE GENITORI: i genitori dei bambini che avessero bisogno di ulteriori informazioni ludiche su i Giochi a cui giocare con i propri bambini  possono scrivermi attraverso l’area contatti del sito.

RINGRAZIAMENTI: grazie ai bambini per la partecipazione e l’interesse dimostrato, all’insegnate per aver seguito con attenzione il seminario ed i genitori per i giochi che faranno con i propri bambini.

Buon gioco bambini.

 

Luca Nardi  

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor