Home » pagine di gentilezza » le pagine 2015 » 1 Settembre 2015 al Centro Estivo di San Giusto C.se si parla con gentilezza

1 Settembre 2015 al Centro Estivo di San Giusto C.se si parla con gentilezza

1 Settembre 2015 al Centro Estivo di San Giusto C.se si parla con gentilezza - il blog di Nardi Luca

ATTIVITA’  SVOLTA: centro estivo su I Giochi della gentilezza 

DURATA: 2 giornate 

ETA' PARTECIPANTI: dai 6 ai 12 anni 

AMBIENTE: palestra e cortile

NUMERO DI PARTECIPANTI: 8

LUOGO DI SVOLGIMENTO: plesso scolastico di San Giusto C.se (TO) 

DESCRIZIONE: il centro estivo su i Giochi della Gentilezza, organizzato dal Comune di San Giusto C.se, é cominciato molto bene. Le prime due giornate sono state impostate per fare conoscere ai bambini la gentilezza ed una delle sue principali caratteristiche, l'attenzione. Le parole gentili sono state una costante in entrambe le giornate. Le parole gentili hanno caratterizzato diversi Giochi della Gentilezza oltre che i vari momenti delle giornate vissuti con i bambini, come per esempio la mensa e l'intervallo. Gli stessi bambini hanno trasformato alcuni giochi tradizionali in giochi per ripassare le parole gentili (per esempio il gioco Parole Gentili in Prigione pubblicato su www.giocopediadellagentilezza.it). Inoltre l'invito che ho fatto ai bambini é stato quello di parlare il più possibile :-), se c'é qualche cosa da affronatare e risolvere con gli amici di gioco l'importante é parlarne insieme, anche questa é gentilezza. Sin da subito si é creato un bel clima all'interno del gruppo, parlando e cercando soluzioni alle naturali situazioni critiche che si possono verificare durante un gioco.

Oggi un bambino mi ha chiesto "come mai ieri ci hai detto che preferisci parlarci anziché sgridarci quando facciamo qualcosa che non va?" (era molto incuriosito). La risposta che gli ho dato é stata "perché parlando si trovano le soluzioni". Anche questo aspetto fa' parte della gentilezza.

Nella giornata dedicata ad I Giochi dell'Attenzione i bambini hanno giocato anche al Gioco dell'Oca Umano ed a Tris Umano e sono stati bravissimi a salire ed a scendere la rampa che porta verso la mensa giocando al gioco del polipo. In alcuni momenti i bambini hanno avuto anche la possibilità di diventare dei piccoli DESIGNER DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA, inventando nuovo giochi.

RINGRAZIAMENTI: grazie bambini per il bel comportamento che avete tenuto in questi due giorni e per l'interesse che avete dimostrato per i Giochi della Gentilezza proposti. Grazie ai genitori ed al Comune di San Giusto C.se per la fiducia che mi avete concesso.

 

Parlando é possibile trovare le soluzioni gentili.” 

 

Luca Nardi   

 

commenti (0)

La Passeggiata delle Fontane di Lessolo

La Passeggiata delle Fontane di Lessolo - il blog di Nardi Luca

scarica il gioco

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconta la tua esperienza di gentilezza

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconti sulla gentilezza condivisi dei visitatori del sito

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Nardi Luca

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Seguimi su Instagram

Seguimi su Instagram - il blog di Nardi Luca

Seguimi su Twitter

Seguimi su Twitter - il blog di Nardi Luca