Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 20 Marzo 2014 I Giochi del Cuore a Quassolo e San Germano (TO)

20 Marzo 2014 I Giochi del Cuore a Quassolo e San Germano (TO)

Questa mattina con I Giochi del Cuore ho allenato ad usare il cuore ai bambini dell'asilo nido di Quassolo (TO) ed ai bambini della Scuola dell'infanzia di San Germano (TO).

Quassolo

quello di oggi é stato l'ultimo intervento che ho svolto con gli 8 bambini di 2 anni dell'asilo nido di Quassolo. Ormai sono diventati bravissimi a giocare a I Giochi del Cuore Baby e come già ribadito nelle scorse recensioni sono molto soddisfatto per i risultati più che positivi che hanno raggiunto in termini di abilità motorie e conoscenza dei principi gentili basilari (condivisione). L'intervento di oggi ho voluto caratterizzarlo con l'impiego, come attrezzi ludici, di piccoli barattoli per il gelato e delle bottiglie di acqua da 1/2 litro vuote. Con i barattoli del gelato i bambini si sono divertiti tantissimo a giocaere usandoli come tamburello; suonandoli con una sola mano, con due mani insieme, con due mani alternate, da fermi ed in movimento. Inoltre sono stati molto bravi a scambiarsi i barattoli l'uno con l'altro. Con le bottiglie di plastica invece hanno provato ad avvitare e svitare i tappi di plastica, trasformandoli anche in piccoli cappelli.

I bambini erano contenti dei I Giochi del Cuore svolti e questo per me é ciò che conta maggiormente. 

Ringrazio tutti i bambini per la  partecipazione, la maestra Sonia per la collaborazione  e la coordinatrice Elena per la fiducia dimostrata. 

Luca Nardi

 

a San Germano

Quello di oggi é stato l'incontro conoscitivo dei tre interventi su I Giochi del Cuore previsti presso la Scuola dell'infanzia San Germano di Borgofranco d'Ivrea. I bambini hanno potuto conoscere I Giochi del Cuore nella parte più importante.."il cuore". Il gruppo con cui ho giocato era a prevalenza maschile così per favorire l'attenzione dei bambini ho proposto delle regole mirate, dividendo in alcuni giochi il gruppo a seconda delle caratteristiche dei bambini. Durante questo incontro i bambini giocando hanno avuto il modo di conoscere la comunicazione visiva, uno dei pilastri su cui si sviluppano I Giochi del Cuore. Per la maestra Irene é stata un'opportunità per osservare le dinamiche del suo gruppo classe emerse attraverso I Giochi del Cuore.

Grazie bambini per la partecipazione, alla prossima settimana.

 

Luca Nardi

 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor