Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 21, 22 Luglio la gentilezza é ricordarsi anche degli ospiti delle Case di Riposo

21, 22 Luglio la gentilezza é ricordarsi anche degli ospiti delle Case di Riposo

21, 22 Luglio la gentilezza é ricordarsi anche degli ospiti delle Case di Riposo - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’ SVOLTA: coordinazione Estate Ragazzi

CONOSCENZE GENTILI ALLENATEattenzione, curiosità, prendersi cura, sincerità.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: locali parrocchiali di San Giusto C.se e Casa di Riposo di San Giusto C.se

DESCRIZIONE: gli ultimi due giorni della terza settimana di Estate Ragazzi sono stati caratterizzati, per quanto concerne I Giochi della Gentilezza, dalla preparzione dei bambini all'uscita alla Casa di Riposo di San Giusto C.se e dalla visita alla stessa struttura. Ho ritenuto questa uscita un momento altamente educativo e gentile, in quanto ha consentito ai bambini di prendersi cura degli ospiti della Casa di Riposo, con semplicità. Nella giornata di Giovedì i bambini si sono allenati a giocare, con i propri animatori, a redigere degli elenchi di domande che avrebbero esposto il giorno successivo; le domande dovevano essere attinenti all'infanzia trascorsa dagli ospiti della Casa di Riposo ed ai giochi a cui giocavano quando erano piccoli. Alcune delle domande proposte dai bambini sono state: "Aiutavi i tuoi genitori nel lavoro?", "Da piccolo stavi da solo a casa?", "Da piccolo avevi un sogno?", "Da bambino giocavi a calcio?", "Che cibo preferivi alla nostra età?", "Vi piaceva giocare con mamma e papà?", "Ti piaceva la scuola?". Il Gioco della Gentilezza sulle domande ha allenato i bambini alla curiosità, una sottocaratteristica della gentilezza. Nella giornata di Venerdì, durante la visita mattutina alla Casa di Riposo, sia i bambini, che i preanimatori e gli animatori sono stati straordinari, infatti sono stato molto soddisfatto di come si sono comportati dando attenzione agli anziani, che li hanno accolti. I bambini, dopo aver fatto un balletto introduttivo, suddivisi in gruppetti da 2-3 ed accompagnati da un preanimatore, hanno giocato al gioco del Gruppi di Parole Gentili con ciascun anziano presente, colloquiando insieme. E' stato dolcissimo vedere il sorriso sul volto sia dei bambini che degli anziani, a volte basta poca attenzione per stare tutti quanti bene. A conclsuione del gioco e dopo il momento di riflessione tenuto da Don Piero, ho invitato i bambini a tornare ogni tanto, anche con mamma e/o papà a travore gli ospiti della Casa di Riposo, anche solo per scambiare due parole gentili.  A seguire ho invitato bambini, preanimatori ed animatori a salutare con una stretta di mano gentile, delicata, o con una carezza, i signori e le signore con cui avevano parlato. Nel pomeriggio i bambini hanno descritto il proprio vissuto durante un Gioco della Gentilezza sulla memoria, in cui ciascuno di loro doveva scrivere una frase che  gli era rimasta nel cuore, pronunciata durante la visita della mattina. Alcune delle frasi che i bambini hanno riportato sono state: "Una signora mi ha detto che lei da piccola aiutava i signori a coltivare, invece di giocare.", "Ti trovi bene, hai degli amici? Certo siamo tutti amici.", "Una signora mi ha detto che giocava poco, perché doveva aiutare la sua famiglia, lavorando nei campi". Alcune frasi le abbiamo poi commentate insieme.

RINGRAZIAMENTI: grazie bambini per il bel esempio di gentilezza che avete dimostrato, grazie agli animatori ed ai preanimatori perché vi state mettendo continuamente in gioco esprimendo il meglio di voi, grazie a Don Piero ed a Francesca della Casa di Riposo di San Giusto per l'ospitalità. 

 

“La gentilezza sta in una parola detta col cuore". 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor