Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 21 Agosto 2015 I Giochi della Gentilezza al Centro Estivo Winnie the Pooh

21 Agosto 2015 I Giochi della Gentilezza al Centro Estivo Winnie the Pooh

 - il blog di Cor et Amor animazione Giochi della Gentilezza 21 Agosto 2015 5 Immagini

ATTIVITA’  SVOLTA: animazione su I Giochi della gentilezza  

DURATA: 2 ore e mezza di animazione  

ETA' PARTECIPANTI: dai 6 ai 12 anni  

 

 

AMBIENTE: all'aperto 

NUMERO DI PARTECIPANTI: 19 

LUOGO DI SVOLGIMENTO: parco giochi di Colleretto Giacosa (TO)  

DESCRIZIONE: i bambini del Centro Estivo Winnie the Pooh hanno trascoro una bella mattinata giocosa all'insegna dei Giochi della Gentilezza. Tutti i bambini sono stati molto attenti ed hanno partecipato con interesse ed attenzione ai numerosi Giochi della Gentilezza proposti. L'attenzione, la collaborazione, la sincerità, la lentezza sono state alcune delle caratteristiche della Gentilezza allenate durante i giochi proposti. I momenti che seguono la conclusione dei Giochi della Gentilezza, sono un'occasione per  confrontarsi con i giocatori sugli aspetti gentili trattati e su come migliorare il proprio approccio gentile. Per esempio a conclusione del gioco del Polipo, i bambini, in modo autonomo, hanno avuto la possibilità di raccontare i comportamenti meno gentili emersi durante l'attività ludica, a conclusione ho espresso anche il mio punto di vista di allenatore dei Giochi della Gentilezza.  L'analisi ed il confronto rappresentano un momento di crescita gentile dei giocatori, in cui ognuno può riconoscere come migliorarsi in modo autonomo. Tra I Giochi della Gentilezza proposti anche GENTILGRAMMA, il Gioco della Gentilezza pubblicato su GIOCOPEDIADELLAGENTILEZZA.IT e condiviso dalla sig.a Sabrina; é stato molto buono il riscontro avuto dai bambini su questo gioco. Prima di pubblicare i Giochi della Gentilezza condivisi su GIOCOPEDIADELLAGENTILEZZA.IT questi vengono provati in modo da valutare la loro coerenza con i valori di cui la gentilezza é portatrice. 

RINGRAZIAMENTI:  grazie a Sara Bianco ed alle animatrici del Centro Estivo Winnie the Pooh per la gradita collaborazione. Grazie a tutti i bambini per la splendida partecipazione. 

 

Per allenare la gentilezza é importante sapersi mettere costantemente in gioco.”  

  

Luca Nardi    

  

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor