Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 21 e 22 Novembre 2014 3° incontro su I Giochi della Gentilezza ad Oglianico

21 e 22 Novembre 2014 3° incontro su I Giochi della Gentilezza ad Oglianico

In qesti due giorni ho svolto il terzo incontro del corso su I Giochi della Gentilezza  (di 20 interventi) con le classi della Scuola Primaria di Oglianico (TO) durante il quale ho iniziato a trattare la Gentilezza. 

Nello specifico ho letto un racconto introduttivo dal titolo "Una lezione per la vita" che ben si addiceva all'argomento trattato nella lezione odierna. Questo racconto é stato lo spunto per un gioco che ho proposto alle classi 3°, 4° e 5°: "una corsa per mano", che ha avuto un buon riscontro tra i bambini. Correre tenendosi per mano é un'esperienza di gioia e condivisione di un obiettivo ludico comune. Le classi 1°, 2°, 3° e 5° hanno svolto una lezione  caratterizzata dal gioco in silenzio; mi complimento con i bambini per essere riusciti a mantenere il silenzio durante il gioco per più di un'ora. Un riscontro positivo che ho osservato nel giocare in silenzio é la capacità dei bambini di mantenere l'attenzione per un tempo prolungato sullo stesso gioco. Infatti in ogni ora di lezione ho proposto un massimo di 2 giochi. 

Grazie bambini per l'impegno dimostrato. Alla prossima settimana. 

 

Luca Nardi 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor