Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 21 Febbraio 2015 I Giochi di Collaborazione con Mamma e/o Papà ad Oglianico

21 Febbraio 2015 I Giochi di Collaborazione con Mamma e/o Papà ad Oglianico

 - il blog di Cor et Amor I Giochi della Collaborazione con Mamma e/o Papà con la 4° di Oglianico (TO) 4 Immagini

ATTIVITA’: seminario  su I Giochi della Collaborazione con Mamma e/o Papà rivolto alle famiglie della classe 4° della primaria di Oglianico

DURATA: 2 ora

AMBIENTE: palestra

BREVE DESCRIZIONE:  in questo seminario, dopo 2 giochi di presentazione iniziali tra i partecipanti, ho proposto 12 giochi che hanno allenato la collaborazione tra le famiglie partecipanti. I Giochi proposti sono stati sia motori (per esempio il tappeto volante gentile) che con la mente (per esempio conto sino a 15), alcuni di questi rientrano tra i Giochi cooperativi. Ogni famiglia partecipante ha giocato sia all’interno del proprio nucleo famigliare, che a coppie con le altre famiglie, che con tutte le famiglie insieme.  

RISCONTRO LUDICO GENTILE: conoscendo le caratteristiche e le dinamiche ludiche dei bambini della classe 4° della Scuola primaria di Oglianico, in cui tengo un corso annuale su I Giochi della Gentilezza, ho strutturato il seminario pensando ad una serie di Giochi che consentissero alle famiglie partecipanti di conoscersi ed interagire tra di loro attraverso il gioco. Le famiglie hanno collaborato tra di loro per raggiungere gli obiettivi prefissati dai Giochi con ottimi risultati.  A conclusione del seminario ho proposto alle famiglie il gioco compito di individuare tre attività da svolgere insieme a tutte le famiglie della classe nei prossimi tre mesi, le decisioni prese sono state scritte dietro agli attestati di partecipazione e sono state:  una passeggiata con pic-nic, una biciclettata, una pizzata-mangiata.

RINGRAZIAMENTI: ringrazio le famiglie partecipanti per aver collaborato per raggiungere gli obiettivi ludici previsti dal seminario e soprattutto i genitori per essere stati un bel esempio di gentilezza e collaborazione per i propri bambini. Grazie alla maestra Giuliana per la disponibilità dimostrata nell’organizzazione del seminario.

 

Buon gioco e buona collaborazione.

 

Luca Nardi 

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor