Home » pagine di gentilezza » le pagine 2017 » 21 Ottobre 2017 i ragazzi dell'Unitalsi di Ivrea hanno allenato la gratitudine

21 Ottobre 2017 i ragazzi dell'Unitalsi di Ivrea hanno allenato la gratitudine

 - il blog di Nardi Luca I ragazzi dell'Unitasi di Ivrea hanno giocato con I Giochi della Gentilezza 3 Immagini

Ho voluto deidicare un'ora del mio sabato pomeriggio a giocare con i ragazzi dell'Unitalsi di Ivrea, al termine della preparzione, da parte loro, dei cesti Natalizi.

 Ho avuto la possibilità di condividere del tempo con delle persone "speciali", che vivono la gentilezza con naturalezza, io la definisco con "il cuore". Le persone "diversamente abili" in realtà sanno essere anche "diversamente gentili", in quanto vivono la gentilezza col "cuore", a differenza degli abili che spesso vengono travolti da perplessità e timori nell'esprimere la propria gentilezza con spontaneità. I Giochi della Gentilezza che oggi ho proposto loro hanno avuto come filo conduttore la gratitudine, espressa attraverso i movimenti gentili; dopo avere ripassato i movimenti gentili tutti insieme, i partecipanti hanno giocato a IO REGALO  UN CUORICINO A TE E TU DICI UNA PAROLINA GENTILE A ME, variato in questa occasione con i movimenti gentili. Il gioco nella sua semplicità, chi riceveva un pupazzo a forma di cuore doveva regalare un movimento gentile al giocatore che glielo aveva regalato e poi proseguire, racchiudeva e trasmetteva una grande conoscienza, che si può comunicare la gratitudine anche coi movimenti gentili.  Un abbraccio, una carezza, un sorriso, manifestati nel momento opportuno rappresentano un bel modo per ringraziare chi é stato gentile nei nostri confronti. Vedere i ragazzi scambiarsi il cuore e regalarsi movimenti gentili con spontanetà per me é stato davvero molto commovente, un momento di grande gioia. Grazie ragazzi per il bell'esempio di gentilezza che avete trasmesso giocando. 

 

Si può ringraziare con le parole, oppure coi movimenti.

 

Luca Nardi

commenti (0)

La Passeggiata delle Fontane di Lessolo

La Passeggiata delle Fontane di Lessolo - il blog di Nardi Luca

scarica il gioco

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconta la tua esperienza di gentilezza

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconti sulla gentilezza condivisi dei visitatori del sito

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Nardi Luca

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Seguimi su Instagram

Seguimi su Instagram - il blog di Nardi Luca

Seguimi su Twitter

Seguimi su Twitter - il blog di Nardi Luca