Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 22-23 Gennaio 2015 I Giochi della Sincerità

22-23 Gennaio 2015 I Giochi della Sincerità

22-23 Gennaio 2015 I Giochi della Sincerità - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’: corso I Giochi della Gentilezza

DURATA: 1 ora per ognuna delle 5 classi

CLASSI: 1°, 2°, 3°, 4°, 5° scuola primaria di Oglianico

AMBIENTE: locale palestra

BREVE DESCRIZIONE: i bambini hanno conosciuto la virtù gentile della sincerità attraverso alcuni Giochi della Gentilezza, tra cui: palla prigioniera con il re o la regina, vince chi, vero e falso...

RISCONTRO LUDICO GENTILE: le classi hanno ben compreso il significato della sincerità. La classe quarta, lezione dopo lezione, sta migliorando in termini di attenzione e rispetto reciproco tra compagni. Oggi con la classe 3° è successo un episodio poco gentile su cui ho ritenuto doveroso riflettere insieme ai bambini, a conclusione della lezione; un bambino è stato emarginato durante il gioco dai propri amici di squadra in quanto ritenuto non sufficientemente forte per far vincere la squadra. Ho quindi spiegato ai bambini di mettersi sempre nei panni degli altri prima di giudicare ed escludere un giocatore dal gioco. Gli ho fatto osservare che il loro comportamento non aveva niente a che fare con I Giochi della Gentilezza. La voglia di vincere non giustifica l’esclusione di nessuno. I Giochi della Gentilezza sono anche empatia, la capacità di ognuno di mettersi nei panni degli altri giocatori. Tutti i bambini di 3° mi hanno detto che non gli avrebbe fatto piacere essere esclusi dal gioco. 

NOME INSEGNANTE DI CLASSE: Giuliana B. (classe 4°)

TITOLO DATO DALL’INSEGNANTE DI CLASSE: w la sincerità!!

OSSERVAZIONI DELL’INSEGNANTE DI CLASSE: come sempre ottima proposta di lavoro!! Spesso si alza troppo la voce ed a qualcuno non piace perdere. Più collaborazione nei giochi di gruppo; più sincerità e onestà anche in questi momenti! Non bisogna mollare!! Io ci credo!!

NOME INSEGNANTE DI CLASSE: Cristina C. (classe 1°)

TITOLO DATO DALL’INSEGNANTE DI CLASSE: Gioco della Gentilezza

OSSERVAZIONI DELL’INSEGNANTE DI CLASSE: ribadisco il problema dell’ascolt. Entusiasmo grande per le attività proposte. Qualche tentativo di prepotenza. I giochi vanno bene.

COMUNICAZIONE  GENITORI: sono disponibile per tutti i genitori di Oglianico a fornire ulteriori informazioni e suggerimenti ludici per l’allenamento su I Giochi della Gentilezza che è stato assegnato ai bambini e da svolgere a casa con mamma e/o papà.

RINGRAZIAMENTI: grazie ai bambini per il bel riscontro che horicevuto, le insegnanti per il sostegno ed i genitori per partecipare attivamente a questo progetto scolastico.

Felice settimana giocosa bambini.

 

Luca Nardi  

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor