Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 22 Dicembre 2014 La 2A e la 3A di Borgofranco d’Ivrea cominciano il Corso

22 Dicembre 2014 La 2A e la 3A di Borgofranco d’Ivrea cominciano il Corso

Due nuove classi della Scuola Primaria di Borgofranco d’Ivrea hanno cominciato ilcorso su I Giochi della Gentilezza. Rispetto alle loro sezioni parallele (B), ho svolto il primo incontro 

completamente in classe, facendo conoscere ai bambini la Gentilezza attraverso il gioco (come esprimerla, le differenti tipologie, come vivere gentilmente ed il fiore della gentilezza). Tutti i bambini di entrambe le classi sono stati molto attenti e partecipi ai Giochi della Gentilezza che ho proposto loro. Durante I Giochi della Gentilezza tra le azioni gentili che i bambini delle due classi hanno espresso di voler ricevere dai compagni di classe e dai genitori vi sono le richieste di giocare insieme e di sentirsi dire più spesso “bravo”.

 Ai bambini ho lasciato un gioco-compito, per i prossimi 31 giorni, che prevede di giocare almeno 30 minuti al giorno o con mamma o con papà e di compilare l’apposita tabella dei I Giochi della Gentilezza che ho lasciato alle due classi. L’augurio è che bambini e genitori vivano il gioco insieme come un momento speciale in cui poter condividere conoscenze e darsi e ricevere attenzioni.

 Con la classe 3A ho concluso l’intervento odierno rispondendo ad una bambina che mi aveva ringraziato per ciò che le avevo insegnato oggi, ho precisato che in quanto allenatore dei I Giochi della Gentilezza il mio compito è solo quello di fare conoscere la gentilezza attraverso il gioco e non di insegnarla; starà poi ad ogni bambino, dopo averla conosciuta, scegliere se metterla in pratica o meno, con consapevolezza. La gentilezza non può essere un’imposizione altrimenti non è più gentilezza con il Cuore e con la Testa.

 A tutti i bambini della 2A e 3A di Borgofranco d’Ivrea ho donato un nastro dei I Giochi della Gentilezza con l’invito ad usarlo per giocare con i propri amici e con i propri genitori anche durante le prossime festività.

 Grazie per l’interesse dimostrato bambini, Vi auguro un Natale giocoso.

 

Luca Nardi

 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor