Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 22 Marzo 2014 I giochi della Gentilezza con mamma e/o papà a Castellamonte

22 Marzo 2014 I giochi della Gentilezza con mamma e/o papà a Castellamonte

22 Marzo 2014 I giochi della Gentilezza con mamma e/o papà a Castellamonte - il blog di Cor et Amor

Presso il Centro Congresso P.Martinetti di Castellamonte si sono svolti I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà a cui hanno partecipato tre famiglie con bambini di età compresa tra i 5 ed i 10 anni. 

Anche con solo tre famiglie ho voluto svolgere lo stesso il seminario, perché la mia prima di tutto é una missione, che ha come obietivo quello di fare conoscere la gentilezza attraverso il gioco,  per contribuire a gettare le basi per una società gentile. Se non avessi tenuto il seminario sarei stato poco gentile verso le 3 famiglie che avevano manifestato attenzione verso la gentilezza inviando tramite email la propria adesione. La scelta di svolgere comunque il seminario ci ha premiato, perché insieme ai bambini ed ai genitori presenti abbiamo trascorso due splendide ore di gioco e di gentilezza. Ho assistito nei genitori la curiosità e l'interesse nel rispolverare le proprie conoscenze sulla gentilezza, che magari già possedevano, ma che avevano bisogno di essere riportate alla luce attraverso la consapevolezza della loro esistenza; a volte si tratta solo di fermarsi un attimo a riflettere per recuperare quelle conoscenze sulla gentilezza che tutti abbiamo nel nostro cuore.

E' stato entusiasmante vedere i genitori giocare con i propri bambini e scoprire insieme alcune caratterstiche della gentilezza ed alcune delle Virtù dei I Giochi della Gentilezza (quelle trattate durante il seminario sono state: empatia, attenzione,collaborazione, tenacia).

Negli occhi dei bambini ho visto la loro contentezza nel giocare e ricevere attenzione dai propri genitori, questa é l'essenza della gentilezza. Se vogliamo gettare le basi per una società gentile é importante che i genitori inizino a giocare con i propri bambini, questo significa prendere consapevolezza dell'importanza e della profondità dei legami che uniscono le persone.

Questa opportunità che mi é stata data di tenere questo seminario mi ha permesso di comprendere che I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà possono essere proposti anche ad un numero ristretto di famiglie, anche ad una singola famiglia. Questo é importante perché  consente di fare conoscere I giochi della Gentilezza con maggior flessibilità. 

Ringrazio i bambini ed i genitori per la partecipazione e per la loro gentilezza, l'assessore Nella Falletti e Marcella Girino dell'ufficio cultura del Comune di Castellamonte  per la collaborazione.

Buona gentilezza famiglie giocose e gentili.

 

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor