Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 22 Ottobre 2014 I Giochi della Gentilezza con le 3 prime di Strambino

22 Ottobre 2014 I Giochi della Gentilezza con le 3 prime di Strambino

Oggi é stata una giornata intensa che mi ha richiesto l'impegno di molte energie. Ho svolto 3 seminari su I Giochi della Gentilezza con le 3 prime della Scuola Primaria di Strambino. 

Una caratteristica che ha accomunato la maggior parte dei bambini delle tre clssi durante i seminari é stata la grande ricerca di attenzione emersa nei giochi  e la difficoltà di restare presenti nello svolgimento delle attività ludiche proposte. Penso che la velocità e la frenesia in cui viviamo quotidianamente noi adulti inizino a condizionare anche i comportamenti dei bambini  durante il gioco. A 6 anni i bambini hanno bisogno di vivere tempi gentili, tempi lenti, fare meno cose, ma con tempi più dilatati. Infatti a conclusione dei 3 seminari mi sono messo a riflettere su come poterli modificare qualora i bambini partecipanti manifestino le caratteristiche che ho precedentemente riportato, la risposta che mi sono dato é stata di ridurre il numero di giochi svolti e le tematiche trattate, proponendo meno giochi con tempi più lunghi. Magari, inizialmente, per i partecipanti potrebbe sembrare ripetitivo, ma in una società in cui i bambini già da piccoli sono abituati a fare tantissime cose servono dei tempi lunghi di  gioco  che allenino a vivere pienamente ogni momento della vita.

In tutte e tre le classi prime pur avendo mantenuto lo stesso filo conduttore riguardante la gentilezza ho proposto attività ludiche differenti corrispondenti alle caratteristiche delle tre classi. Al termine di ogni seminario ho lasciato alle classi due allenamenti da perseguire nel prossimo mese, uno da svolgere a scuola e l'altro a casa con mamma e/o papà. Tra un mese passerò a Scuola per ritirare il prospetto con l'allenamento svolto, solo allora consegnerò l'attestato di Classe gentile.

Ringrazio le insegnanti per la fiducia e per la collaborazione dimostrata. 

Buona gentilezza bambini. A presto. 

Luca Nardi 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor