Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 23 Gennaio 2015 Giochi di Attenzione e Riordino per cominciare bene la giornata

23 Gennaio 2015 Giochi di Attenzione e Riordino per cominciare bene la giornata

23 Gennaio 2015 Giochi di Attenzione e Riordino per cominciare bene la giornata - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’: corso I Giochi della Gentilezza

DURATA: 1 ora per classe

CLASSI: 3°A e 2°A e scuola primaria di Borgofranco d’Ivrea

AMBIENTE: palestra

BREVE DESCRIZIONE: con le classi 2°A e 3°A ho trattato I Giochi della Gentilezza per vivere alcuni momenti della giornata scolastica in modo Gentile, nello specifico la preparazione alla giornata scolastica e la gentilezza in classe.  Per quanto riguarda la preparazione alla giornata scolastica i bambini hanno giocato al Gioco dell’organizzazione e dell’ordine ed alla Pioggia della Felicità.

RISCONTRO LUDICO GENTILE: tutti i bambini hanno manifestato interessere e partecipazione alle attività ludiche proposte dimostrando di saper collegare le conoscenze gentili racchiuse nei Giochi con la propria quotidianità scolastica.

NOME INSEGNANTE DI CLASSE: Lucia M.  (classe 2°A)

TITOLO DATO DALL’INSEGNANTE:  Ascolto ed eseguo il comando

OSSERVAZIONI DELL’INSEGNANTE DI CLASSE: parecchi bambini sbagliano ad eseguire il comando perché si confondono quando l’insegnante li guarda mentre da’ il comando alla squadra opposta.

RIFLESSIONE ALL’OSSERVAZIONE DELL’INSEGNANTE DI CLASSE: il gioco in oggetto è strutturato per fare conoscere ed allenare alcune caratteristiche dell’attenzione. Le distrazioni che ho impiegato sono pensate per fare conoscere ai bambini che l’attenzione coinvolge l’ascolto, ma anche lo sguardo e non solo.. Il richiamo allo sguardo in questo gioco si collega con i Giochi di comunicazione visiva che ho fatto conoscere ai bambini durante il primo incontro del Corso.

NOME INSEGNANTE DI CLASSE:  Simona F.  (classe 3°A)

TITOLO DATO DALL’INSEGNANTE:  Giochi di attenzione e riordino per cominciare bene la giornata

OSSERVAZIONI DELL’INSEGNANTE DI CLASSE: tutta la classe, insegnante compresa, hanno partecipato con molta attenzione alle attività proposte raggiungendo gli obiettivi (specialmente quelle sulla PIOGGIA DELLA FELICITA’ e della RACCOLTA DEI CORIANDOLI!!).

RINGRAZIAMENTI: grazie ai bambini per l’attenzione dimostrata e grazie alle insegnati per l’interesse e la condivisione del progetto.

 

Buona settimana  Giocosa bambini.

 

Luca Nardi  

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor