Home » pagine di gentilezza » le pagine 2017 » 23 Ottobre 2017 Scacchi Dinamico Baby per allenare l'ascolto e l'attenzione

23 Ottobre 2017 Scacchi Dinamico Baby per allenare l'ascolto e l'attenzione

 - il blog di Nardi Luca Corso di Scacchi Dinamico Baby alla Scuola dell'Infanzia di Baldissero C.se 5 Immagini

Scacchi Dinamico é un Gioco della Gentilezza che ho pensato per allenare alcune conoscenze gentili quali l'attenzione, la collaborazione,l'ascolto, l'autocontrollo, la riflessione. 

Inoltre attraverso il Gioco di Scacchi Dinamico si possono allenare alcune capacità motorie quali il salto, la presa e la staticità. Ai bambini più piccoli, dai 3 ai 5 anni, consente di fare conoscere inoltre lo spazio, la posizione, le direzioni, oltre a nuovi termini, come nel caso odierno, in cui i bambini della Scuola dell'Infanzia di Baldissero C.se (TO), al 2° incontro, hanno conosciuto ed imparato il significato delle parole "scacchiera", "bordo", "casella", termini aggiunti alla parola chiave dell'incontro precedente "pedone". Oltre ad alcuni termini nuovi i bambini di Baldissero hanno giocato a conoscere lo spazio di gioco, in questo caso la scacchiera gigante, muovendosi al suo interno, all'esterno e lungo i bordi, per poi concludere l'intervento giocando a ricreare una scacchiera, collaborando in autonomia nel posizionare correttamente le caselle (tovaglioli colorati) seguendo una sequenza logica corretta. Sono soddisfatto dei risultati raggiunti dai bambini di Baldissero nei primi due incontri.  Aneddoto gentile dell'incontro, Mattia di 4 anni durante il gioco del Dentro e fuori la Scacchiera si é accoro che Matteo, di 3 anni, aveva perso la sua scarpina, allora spontaneamente si é fermato per aiutarlo a rindossarla, un'azione gentile svolta col cuore, che ha richiesto attenzione ed empatia. A conclusione del gioco, davanti a tutti i bambini, ho fatto i complimenti a Mattia per la bella azione che aveva compiuto. Per me é giusto riconoscere e valoraizzare i bambini che compiono atti di gentilezza, affinché diventino un bell'esempio per i propri compagni.   

La gentilezza é fermarsi spontaneamente ad aiutare un compagno che ha perso la scarpa. 

 

Luca Nardi 

commenti (0)

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconta la tua esperienza di gentilezza

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconti sulla gentilezza condivisi dei visitatori del sito

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Nardi Luca

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Seguimi su Instagram

Seguimi su Instagram - il blog di Nardi Luca

Seguimi su Twitter

Seguimi su Twitter - il blog di Nardi Luca