Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 24 Febbraio 2014 I Giochi della Gentilezza con la 2° di Salussola (Bi)

24 Febbraio 2014 I Giochi della Gentilezza con la 2° di Salussola (Bi)

E' stato un seminario su I Giochi della Gentilezza piacevole quello che ho svolto oggi insieme ai bambini ed alle insegnanti  della classe 2° della Scuola primaria di Salussola (BI). Dopo una presentazione visiva introduttiva

i bambini hanno rispolverato la conoscenza di come si può esprimere la gentilezza (parole, azioni e movimenti) e conosciuto la differenza tra due diverse tipologie di gentilezza (testa e cuore), il tutto sempre giocando; a seguire  ho voluto trattare con la classe seconda due delle virtù dei I Giochi della Gentilezza: l'attenzione e la collaborazione. La prima virtù é stata conosciuta con giochi e letture proposte in classe, mentre i giochi sullacollaborazione si sono svolti nel cortile della Scuola. Tra i giochi di collaborazione proposti c'é stato anche Il Ponte che Unisce, che ha visto coinvolti tutti i bambini della classe nella costruzione di un lungo ponte di carta che ha unito due dei lati del cortile della Scuola primaria di Salussola. A conclusione della costruzione del ponte, per verificare le resistenza e la compattezza di quanto costruito i bambini, uniti per mano, hanno attraversato il ponte che unisce camminandoci sopra lentamente. Al termine del seminario ogni bambino ha ricevuto in dono il gioco del Seme della Gentilezza. I bambini hanno dimostrato molto interesse nel conoscere e rispolverare la gentilezza..quello di oggi rappresenta un punto di partenza per allenarsi ai Giochi della Gentilezza, che si svolgono costantemente in ogni giorno della nostra vita. Ogni giorno, in ogni situazione che viviamo, abbiamo l'opportunità di allenarci ad essere gentili. La gentilezza fa' stare meglio noi stessi e le persone con cui viviamo.

Grazie ai bambini della seconda per il bel pomeriggio di Giochi della Gentilezza trascorso insieme, grazie alle insegnanti per la fiducia e l'interesse dimostrato oltre che per la passione con cui svolgono la propria missione educativa e grazie ai genitori per la  generosità.

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor