Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 25 - 29 Luglio settimana conclusiva dell'Esperienza Estate Ragazzi a San Giusto

25 - 29 Luglio settimana conclusiva dell'Esperienza Estate Ragazzi a San Giusto

 - il blog di Cor et Amor San Giusto C.se mese di Luglio 2016 28 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: coordinazione Estate Ragazzi

CONOSCENZE GENTILI ALLENATEattenzione, curiosità, memoria, fiducia.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: locali parrocchiali di San Giusto C.se e Casa di Riposo di San Giusto C.se

DESCRIZIONE: l'ultima settimana di Estate Ragazzi é stata caratterizzata dalla preparazione dello spettacolo conclusivo, dall'uscita in biblioteca, dalla gita a Leolandia e dal momento formativo tenuto da Marco. La settimana conclusiva dell'Estate Ragazzi é stata intensa e ricca di emozioni; l'uscita nella biblioteca di San Giusto C.se é stata un'occasione per giocare con i libri allenare l'attenzione, la curiosità e la memoria dei bambini, la gita a Leolandia iniziata con la pioggia e proseguita con un caldo sole ha allenato bambini e ragazzi al divertimento, ma anche alla responsabilità, il momento formativo di Marco sulla fiducia é stato sicuramente uno dei più toccanti, mentre lo spettacolo conclusivo ha trasformato tutto il lavoro svolto in un mese in emozioni colorate che hanno aperto il cuore di bambini, preanimatori, animatori e del pubblico partecipante. Ogni giorno ci sono stati momenti per riflettere coi bambini sulla gentilezza e sulla parola chiave di questa Estate Ragazzi, lagratitudine,presente nei momenti di gioco con I Giochi della Gentilezza, nei momenti di preghiera tenuti da Don Piero e da Simone, nei momenti di riflessione con cui animatori e preanimatori hanno trasmesso conoscenze gentili agli animati. La parola grazie  é stata ripetuta molte volte, anche in questa settimana, lo stesso Don Luca nella messa conclusiva dell'Estate Ragazzi, tenuta insieme a don Piero e padre Armando, si é soffermato sulla gratitudine durante la predica.

Un invito che ho fatto ai bambini durante la giornata conclusiva é stato quello di proseguire con il gioco del Grazie anche a conclusione dell'Estate Ragazzi, in famiglia, a scuola e nello sport. Anche nel bellissimo spettacolo "San Giusto Academy", preparato autonomamente da animatori e preanimatori é stata protagonista la parola Grazie, ogni componente dell'Estate Ragazzi ha avuto la possibilità di esprimere la propria gratitudine per l'esperienza vissuta e per quanto é stato loro trasmesso. Io stesso ho voluto ringraziare i bambini, i preanimatori, gli animatori, don Piero, don Luca e Padre Armando per la gratificante esperienza che mi hanno consentito di vivere. 

 

“Semplicemente grazie". 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor