Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 26 Maggio I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà con la prima di Oglianico

26 Maggio I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà con la prima di Oglianico

 - il blog di Cor et Amor I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà con i bambini di 1° della scuola primaria 5 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: seminario I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: parole gentili, movimenti gentili, osservazione, collaborazione, ordine, gioia, trasformazione, meraviglia, bel esempio, immaginazione.

DURATA: 1 ora e mezza

AMBIENTE: locale palestra

LUOGO DI SVOLGIMENTO: scuola primaria di Oglianico (TO)

DESCRIZIONE: a conclusione del corso su I Giochi della Gentilezza, a cui i bambini della classe prima della scuola primaria di Oglianico hanno partecipato con la propria classe, durante l'intero anno scolastico, é stato organizzato, con la collaborazione dell'associazione culturale Cor et Amor e dell'Istituto Comprensivo di Favria, un momento di condivisione e di continuità con le famiglie, per fare conoscere loro una parte delle attività svolte dai propri bambini. Durante l'attività i bambini hanno giocato con i proprio genitori, ripassando alcune conoscenze gentili allenate durante gli interventi a scuola e condividendole con loro. I genitori partecipanti sono stati entusiasti di giocare con i propri bambini, così come i bambini sono stati felicissimi di stare bene, giocando insieme. Uno degli obiettivi che si pongono i seminari su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà, é quello di fare conoscere la possibilità di circondare i bambini di gentilezza, a scuola, a casa e nel tempo libero, al fine di conesentire loro di crescere con serenità ed un domani di poter essere degli adulti gentili. Ogni Gioco della Gentilezza svolto ha trasmesso una conoscenza gentile, a cui é seguito un momento di condivisione tra gli stessi partecipanti, infatti ciascuno può essere un bel esempio di gentilezza per gli altri. A conclusione del seminario ogni partecipante ha scelto, tra i vari Giochi della Gentilezza svolti, quello che più gli ha "aperto il cuore". 

RINGRAZIAMENTI: grazie ai bambini (Tommaso, Cristian, Giacomo L, Giacomo R. Vera, Sabrina, Filippo) ed ai genitori per la partecipazione, grazie alla scuola primaria di Oglianico ed alle insegnanti per avere collaborato all'organizzazione del seminario, grazie all'associazione culturale Cor et Amor per avermi consentito di vivere questa gioiosa esperienza. 

 

La gentilezza é seminare oggi ciò  che si vuole raccogliere domani.

 

Luca Nardi   

 

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor