Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 27 Gennaio 2015 Grazie…per l’attenzione!

27 Gennaio 2015 Grazie…per l’attenzione!

27 Gennaio 2015 Grazie…per l’attenzione! - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’: corso I Giochi della Gentilezza

DURATA: 2 ore

CLASSI: 1°A e 1°B scuola primaria di Cerrione Vergnasco (BI)

AMBIENTE: salone pluriuso

BREVE DESCRIZIONE: in questo secondo incontro, le due classi prime hanno conosciuto,  giocando, alcune delle Virtù Gentili dei Giochi della Gentilezza: la gratitudine, l’empatia, la collaborazione, l’attenzione, la trasformazione, la gioia.   

RISCONTRO LUDICO GENTILE: mi complimento con i bambini per avere tenuto l’attenzione per due ore consecutive, è difficile mantenere la concentrazione per così tanto tempo, anche se si tratta di Giochi. Alcuni Giochi oltre a trattare le Virtù Gentili hanno allenato l’ascolto, una caratteristica della gentilezza che è importante conoscere per vivere consapevolmente la gentilezza, molto importante anche per i bambini delle due classi.

NOME INSEGNANTE DI CLASSE: Barbara Z.

OSSERVAZIONI DELL’INSEGNANTE DI CLASSE: nonostante le numerose assenze causate dall’influenza, gli alunni si sono “esercitati” anche a casa con le famiglie ed in classe, durante gli intervalli. Nello specifico, durante la lezione di oggi, i bambini hanno  partecipato, con interesse e gioia abbastanza controllata, soprattutto durante il gioco bellissimo del “PARACADUTE”!E…DELLA TRASFORMAZIONE!

COMUNICATO AI GENITORI: su richiesta dei bambini invito i genitori a provare a trovare 5 minuti al giorno per Giocare con attenzione insieme ai propri bambini, compilando la tabella di allenamento dei Giochi della Gentilezza che vi è stata consegnata.  Vi invito a provare, solo così conoscerete la bellezza e l’importanza di Giocare insieme ai vostri bambini.

RINGRAZIAMENTI: grazie ai bambini per l’interesse e per stare provando a trascorrere del tempo a giocare con i vostri genitori. Grazie ai maestri di classe per l’entusiasmo e la partecipazione dimostrata.

Buona settimana Giocosa bambini.

Luca Nardi  

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor