Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 28 Giugno Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza ad Hone (AO)

28 Giugno Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza ad Hone (AO)

 - il blog di Cor et Amor Seminario sul Piccolo Principe letto Giochi della Gentilezza. 3 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: seminario Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza (Hone)

DURATA: 2 ore

AMBIENTE: salone pluriuso

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: l'immaginazione, le parole gentili, l'attenzione, la curiosità, il tempo.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Comune di Hone 

DESCRIZIONE: la biblioteca di Hone, dopo avere proposto un momento film sul Piccolo Principe,  ha organizzato una serata rivolta ai bambini su Il Piccolo Principe letto con I Giochi della Gentilezza. Al seminario hanno partecipato: Stefano M., Rachele, Miriana, Arianna, Emanuele, Elisa, Alexandra, Edoardo, Elisa, Danilo, Asia, Damiano, Stefano, Ludovica. Dopo una lettura introduttiva e sintetica del racconto del  Piccolo Principe i partecipanti sono stati coinvolti nei Giochi della Gentilezza attinenti alle conoscenze gentili in esso racchiuse. Ad ogni partecipante é stata consegnata una scheda che ha rappresentato il filo conduttore dei Giochi della Gentilezza proposti, su cui erano riportati i collegamenti col Piccolo Principe. Grazie all'attenzione dimostrata dai bambini é stato possibile svolgere gli 8 Giochi della Gentilezza previsti nella scheda più due introduttivi. Per me é stato emozionante cogliere la profondità con cui i bambini si sono approcciati ai contenuti gentili del racconto, mettendosi in gioco e condividendo serenamente i propri pensieri e le proprie riflessioni. Attraverso il gioco hanno saputo conoscere il tempo, riconoscere la bravura propria ed altrui, esprimere la propria curiosità, meravigliarsi di ciò che li circonda. A conclusione del seminario é stato chiesto a Stefano e Miriana quali giochi si aspettavano di fare? La risposta é stata "sono stati giochi particolari" :-) . 

RINGRAZIAMENTI: grazie alla Biblioteca di Hone per avere organizzato questa bella serata, grazie a tutti i bambini per la partecipazione e grazie alla Sig.a Annamaria Gonfaloni, (bibliotecaria di Hone) per la cura con cui ha organizzato la serata. 

 

La gentilezza é seper vedere dentro ad una scatola a forma di cuore come sanno fare i maghi ed i bambini.

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor