Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 28 Marzo 2015 I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà a Montalenghe

28 Marzo 2015 I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà a Montalenghe

 - il blog di Cor et Amor I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà a Montalenghe 4 Immagini

ATTIVITA’: seminario  su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà

DURATA: 2 ore

AMBIENTE: palestra Comunale di Montalenghe

BREVE DESCRIZIONE: come continuità del percorso su I Giochi della Gentilezza a cui hanno aderito le Scuole Primarie di Montalenghe e di Orio C.se e Direzione Didattica di San Giorgio C.se è stato organizzato in collaborazione con le scuole primarie locali e con i Comuni il seminario su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà. Il seminario ha trattato attraverso il Gioco alcune conoscenze della Gentilezza già presentate ai bambini a scuola ed adattate al contesto famigliare. I partecipanti al seminario hanno conosciuto e rispolverato i due principali modi di esprimere la Gentilezza, le parole ed i movimenti Gentili, alcune Virtù della Gentilezza quali collaborazione, attenzione, empatia, generosità, gioia, verità, ordine.

RISCONTRO LUDICO GENTILE: bambini e genitori hanno giocato con entusiasmo, trasmettendo emozioni e sensazioni molto positive. La principale conoscenza che è stata trasmessa durante il seminario è stata che tutto ciò che si semina di gentile prima o poi lo si raccoglie. Le famiglie partecipanti hanno dimostrato di essere molto collaborative durante i Giochi proposti ed i genitori sono stati un bel esempio di Gentilezza per i propri bambini.

ALCUNE OSSERVAZIONI DEI PARTECIPANTI LASCIATE SUL QUADERNO DEI PENSIERI GENTILI: “grazie per le splendide 2 ore trascorse insieme” Stefano  e papà Andrea, “molte grazie per le cose fatte insieme” Agata e mamma Paola, “grazie mille per cosa ci hai insegnato. Spero che tutti questi consigli li usiamo sempre” Sofia e mamma Roberta, “Grazie per averci insegnato che basta poco per essere felici e gentili insieme” Giorgia e mamma Sabrina.  

RINGRAZIAMENTI: grazie bambini e genitori per la partecipazione e la generosità. Grazie alle maestre delle scuole di Montalenghe ed Orio C.se per la collaborazione ed al Sindaco di Montalenghe Valerio Grosso per la disponibilità.

 

Buon gioco gentile con mamma e papà.

 

Luca Nardi 

 

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor