Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 28 Novembre 2014 al via I Giochi della Gentilezza con le prime di Borgofranco

28 Novembre 2014 al via I Giochi della Gentilezza con le prime di Borgofranco

Oggi per le classi 1°A e 1°B della Scuola primaria di Borgofranco d’Ivrea è cominciato il corso su I Giochi della Gentilezza. Devo evidenziare come le due classi siano completamente diverse tra di 

loro, per questa ragione mi sono approcciato in modo differente tra i due gruppi. L’incontro di oggi ha avuto come tematica il gioco (le caratteristiche) e la gentilezza (come esprimerla). Tutti i bambini hanno partecipato ai giochi proposti, in una delle due classi mi sono soffermato maggiormente sull’importanza di essere presenti durante i giochi, per evitare di perdere le  conoscenze gentili che trasmettono.

Da lunedì i bambini condivideranno il percorso svolto a scuola anche nel contesto famigliare, giocando con mamma e/o papà, i bambini avranno il compito di chiedere ai propri genitori di dedicare ogni giorno un po’ di tempo a giocare con loro. Credo che anche i bambini possano e debbano essere un bel esempio di gentilezza anche verso i propri genitori.

Sono soddisfatto del riscontro che ho avuto dai bambini e sono stato felice di avere ritrovato alcuni bambini provenienti dalla Scuola dell’Infanzia di San Germano che lo scorso anno avevano seguito il corso su I Giochi del Cuore.

Un aneddoto gentile che mi ha colto di sorpresa e che riporto  volentieri sul blog di Cor et Amor  si è verificato a conclusione dell’intervento, quando tutti i bambini erano in fila. Ad un certo punto un bambino mi ha chiesto se poteva dirmi una cosa nell’orecchio, io ho acconsentito, perché ritengo che sia importante ascoltare i bambini e mi sono abbassato per ascoltarlo, con mio stupore anziché dirmi qualcosa nell’orecchio mi ha dato un bacino sulla guancia, dicendomi grazie. Anch’io gli ho risposto grazie. Ho compreso che aveva colto la profondità dei giochi della gentilezza che aveva svolto con i suoi amici.

Grazie per la partecipazione bambini.

Alla prossima settimana.

Giocate, giocate, giocate.

Luca Nardi 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor