Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 28 Ottobre 2014 I Giochi della Gentilezza pensati dai bambini

28 Ottobre 2014 I Giochi della Gentilezza pensati dai bambini

Oggi ho svolto l'ultimo intervento del corso su I Giochi della Gentilezza con le classi 4° e 5° della Scuola Primaria di Colleretto C.vo. Il quinto intervento prevedeva di  giocare ad alcuni dei Giochi della 

Gentilezza pensati dai bambini delle due classi per esprimere alcune virtùGentili. Complessivamente, la volta scorsa i bambini di 4° e 5° mi avevano consegnato oltre 40 giochi scritti su fogli di carta, tra questi ne ho selezionati 13 e li ho proposti durante la lezione di oggi. Alla fine della lezione ho lasciato alle classi una scheda in cui le classi dovevano abbinare ogni gioco svolto alla virtù che esprimeva. Sono stato molto soddisfatto dei giochi che i bambini di Colleretto C.vo hanno pensato, alcuni erano completamente nuovi altri erano simili a giochi già esistenti, ma comunque tutti erano coerenti con la virtù che l'autore voleva trasmettere attraverso il gioco. Mi sono entusiasmato anch'io nel vedere gocare i bambini a I Giochi della Gentilezza da loro proposti. Tra le virtù gentili che i bambini hanno voluto esprimere attraverso il gioco:  la verità, l'attenzione, l'accettazione, la fiducia, la collaborazione.

Complimenti bambini, sono molto soddisfatto dei giochi svolti. 

Ci rivediamo alla fine dell'anno per fare la giornata conclusiva con tutte le classi del plesso su I Giochi della Gentilezza. 

Luca Nardi 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor