Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 29 Gennaio 2014 I Giochi della Gentilezza con la 3° C di Castellamonte (TO)

29 Gennaio 2014 I Giochi della Gentilezza con la 3° C di Castellamonte (TO)

Con la 3° C di Castellamonte ho svolto l'ultimo dei seminari su I GIOCHI DELLA GENTILEZZA previsti presso la Scuola primaria di Castellamonte (TO). La classe 3° C ha partecipato in modo propositivo

al seminario dimostrando interesse verso la Gentilezza. Con la 3°C dopo un gioco iniziale sull'analisi del video mi sono soffermato principalmente su alcuni aspetti della gentilezza, tra cui: ilGIUDIZIO, la COLLABORAZIONE, affrontare il RISULTATO, la VERITA'. Ho osservato dai giochi che ho proposto che questa classe é a trazione maschile e questo sicuramente condiziona il comportamento della classe nelle attività ludiche proposte inerenti per esempio la verità ed il giudizio. Nel trattareAFFRONTARE IL RISULTATO ho citato Abrahm Lincoln con stupore mi sono accorto che il bambino che dimostrava alcune difficoltà rispetto ai propri amici di classe é stato l'unico che ha saputo dirmi che era uno scrittore ed un presidente. Nel complesso sono soddisfatto del riscontro avuto con questa classe, sono sicuro che con un po'  di allenamento su alcune caratteristiche della gentilezza l'intera classe diventerà molto gentile.  Al termine del seminario ho consegnato alla classe 3° C l'attestato di Classe Gentile.

Buona gentilezza bambini.

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor