Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 2 Febbraio 2015 I Giochi della Gentilezza a favore della legalità

2 Febbraio 2015 I Giochi della Gentilezza a favore della legalità

2 Febbraio 2015 I Giochi della Gentilezza a favore della legalità - il blog di Cor et Amor

SCUOLA: classi 1°A/1°B e 5°A/5°B scuola primaria di Forno C.se  (TO)

ATTIVITA’: seminari I Giochi della Gentilezza

DURATA: due ore per ogni seminario

AMBIENTE: aula polivalente

 

BREVE DESCRIZIONE:  le due prime e le due quinte della Scuola Primaria di di Forno C.se hanno partecipato al seminario su I Giochi della Gentilezza, le attività ludiche sono state strutturate in modo differente a seconda della fascia d’età a cui mi sono rivolto. Con le prime ho proposto il seminario su I Giochi della Gentilezza integrandolo con I Giochi con i Caldomorbidi che ben si prestano a semplificare la conoscenza e la comprensione della Gentilezza da parte dei bambini. Le classi quinte hanno svolto invece il seminario su I Giochi della Gentilezza con un’impostazione tradizionale, conoscendo: come esprimere la gentilezza, le differenti facce della gentilezza,  come vivere una vita gentile ed alcune virtù della gentilezza. Grazie al buon coinvolgimento da parte dei bambini delle due quinte ho proposto più giochi per conoscere le diverse Virtù dei Giochi della Gentilezza. Le virtù trattate sono state: la generosità, l’attenzione, la collaborazione, l’empatia.

RISCONTRO LUDICO GENTILE: con le due prime ho avuto un po’ più di difficoltà a mantenere l’attenzione, in quanto sono stato poco attento nel proporre alle insegnanti di svolgere il seminario con le due classi insieme; per rimediare alla disattenzione de bambini causata da un eccessivo numero di partecipanti  ho svolto la parte iniziale del seminario tutti insieme, mentre la seconda parta l’ho proposta alle due classi separate. Le due quinte, pur essendo in 35, sono state esemplari, mantenendo un elevato livello di attenzione. Sono molto soddisfatto che I Giochi della Gentilezza siano stati inseriti all’interno del progetto sulla legalità che vede coinvolto l’Istituto Comprensivo di Forno C.se . A livello preventivo, attraverso una cultura ludica e gentile, con I Giochi della Gentilezza si può far molto per promuovere la legalità.

NOME INSEGNANTE: Simona S. (classi 1°A e 1°B)

TITOLO DATO DALL’INSEGNANTE: La Gentilezza

OSSERVAZIONE INSEGNANTI: condividere momenti di gentilezza è importante, ma non sempre ci fermiamo ad osservarli. Sarebbe bello, da oggi in poi, pensarci e farlo di più.

NOME INSEGNANTE: Carmela F. (classi 5°A e 5°B)

TITOLO DATO DALL’INSEGNANTE: Tanti modi di essere gentili

OSSERVAZIONI INSEGNANTI: la gentilezza è importante per riuscire ad instaurare rapporti amichevoli con tutti e per una società futura più serena e pacifica.

COMUNICAZIONE AI GENITORI: invito tutti i genitori delle classi prime e quinte a provare per un mese a svolgere insieme ai vostri bambini il gioco allenamento che vi è stato proposto. Parlando con i vostri figli è emerso che a loro farebbe molto piacere giocare con voi. 5 minuti al giorno possiamo trovarli per fare una cosa importante: giocare con i nostri bambini.

RINGRAZIAMENTI: grazie all’insegnante Simona Santoro, per la fiducia dimostrata, i bambini della primaria di Forno C.se per avere giocato con interesse ed i genitori dei bambini per il tempo che dedicherete a giocare con i Vostri bambini.  

 

Giocate, giocate, giocate.

 

Luca Nardi

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor