Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 2 Giugno 2015 Presentata l'Offerta Ludico Gentile per le primarie a.s. 2015-2016

2 Giugno 2015 Presentata l'Offerta Ludico Gentile per le primarie a.s. 2015-2016

2 Giugno 2015 Presentata l'Offerta Ludico Gentile per le primarie a.s. 2015-2016 - il blog di Cor et Amor

Oggi ho presentato i progetti relativi all'Offerta Ludico Gentile per le scuole primarie per l'anno scolastico 2015-2016.  Scarica l'informativa sottostante per conoscere le caratteristiche dei progetti.

 

CARATTERISTICHE PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE  

Spazi occorrenti: I Giochi della Gentilezza, I Giochi dell’Attenzione ed I Giochi della Collaborazione si adattano a differenti tipologie di spazi: aula, palestra, saloni pluriuso, o nel cortile.

Conoscenze trasmesse:

1-    I Giochi della Gentilezza: consentono di approfondire la conoscenza della Gentilezza ed allenare la sua pratica. 

2-    I Giochi dell’Attenzione: permettono di approfondire la conoscenza di questa Virtù Gentile, soffermandosi sull’attenzione verso se stessi e verso le persone che ci circondano, attraverso giochi sull’ascolto, sull’osservazione, sulla concentrazione, sulla curiosità, sulla sicurezza, sulla memoria e allenarne la pratica. 

3-    I Giochi della Collaborazione:  consentono di approfondire la conoscenza di questa Virtù Gentile allenandone la pratica attraverso giochi specifici in cui i partecipanti dovranno perseguire obiettivi comuni per raggiungere risultati condivisi. 

Tipologie di progetti:

SEMINARI: della durata massima di due ore, sono finalizzati a trasmettere una conoscenza generale della gentilezza o delle virtù gentili. Sono ad offerta libera (con eccezione del Ponte che unisce).

CORSI: della durata minima 5 ore, possono essere richiesti anche più ore di intervento, sono finalizzati ad approfondire ed allenare la conoscenza della gentilezza nel contesto scolastico. Prevedono un costo fisso.

EVENTI: possono durare tra le 2,5 e le 5 ore, rappresentano un momento di confronto ludico positivo che allena la pratica della gentilezza e delle virtù gentili. Prevedono un costo fisso.

PERCORSI: prevede il coinvolgimento di un intero plesso scolastico o di un Istituto Comprensivo, con: un seminario per ogni classe, un seminario per le insegnanti ed un evento conclusivo. Sono ad offerta libera.

ATTIVITA’ COMPLEMENTARE: i progetti possono essere integrati con un seminario con mamma e/o papà in orario extra scolastico, come momento di condivisione e di continuità dell’attività anche nel contesto familiare.

 

 

 

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor